Nota MIUR 03.05.2017, prot. n. 4785
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA - Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA".
Si fa seguito a precorsa corrispondenza, concernente il Progetto in oggetto e si ringrazia per la costruttiva ed efficace presenza dei partecipanti all'incontro del Comitato Tecnico Nazionale per la Promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA, tenutosi il giorno 21.3.2017 presso questa Direzione Generale.
Il progetto ha lo scopo di favorire l'avvio graduale nel sistema di istruzione degli adulti di quanto previsto dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 (art. 7, comma 1, lett. d) nella prospettiva delineata dalla legge 17 febbraio 2017, n. 15 (art. 24 bis), in modo da contribuire a contrastare il grave deficit formativo della popolazione adulta in materia di alfabetizzazione finanziaria, che, come da più parti riscontrato, risulta essere tra i più alti nell'ambito delle economie avanzate.
Il progetto prevede la progettazione ed erogazione di specifiche unità didattiche d'apprendimento destinate agli adulti iscritti ai CPIA nei percorsi di istruzione di primo livello - secondo periodo didattico per far loro acquisire le competenze minime connesse all'alfabetizzazione finanziaria, nell'ottica di potenziare i percorsi di primo livello secondo periodo didattico e costruire un raccordo organico con quelli di secondo livello.
Del resto, l'importanza della financial literacy è " largamente riconosciuta quale elemento importante per la stabilità economica e finanziaria e per lo sviluppo, come conferma anche la recente adozione da parte del G20 dei principi OCSE/INFE "High-level Principles on National Strategies for Financial Education " (G20, 2012; OCSE INFE, 2012)".
Inoltre, la Risoluzione adottata dall'Assemblea Generale il 25 settembre 2015 "Trasformare il nostro mondo: l' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" e la Communication from the commission to the european parliament, the council, the european economic and social committee and the committee of the regions a " New skills agenda for europe " (10 giugno 2016) hann
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.