Nota MIUR 17.05.2017, prot. n. 1193
Monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - a.s. 2016/2017.
La legge 13 luglio 2015, n. 107, di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", ha inserito l'alternanza scuola-lavoro nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Data la particolare rilevanza che la legge attribuisce a questi percorsi è necessario proseguire nell'attività di rilevazione attraverso una completa e corretta acquisizione dei dati così da monitorarne lo stato di realizzazione, in particolar modo per gli studenti delle classi terze e quarte per i quali l'alternanza è obbligatoria. In caso di corsi già attivati in via sperimentale nell'a.s. 2014/2015 (ante lege n. 107/2015) i dati devono comunque essere comunicati anche con riferimento agli studenti delle classi quinte.
A tal fine, a partire dal 18 maggio 2017 sono attive nell'area "Alunni - Gestione Alunni - Alternanza scuola lavoro" le funzioni per la comunicazione dei dati relativi all'anno scolastico in corso. Per agevolare l'impegno delle scuole, nell'area vengono visualizzati tutti i dati già comunicati negli anni precedenti.
Per l'inserimento dei dati le scuole devono utilizzare le seguenti tre funzioni:
1. "Gestione Aziende": la scuola inserisce le informazioni sulle aziende con le quali ha stipulato le convenzioni e le relative strutture presso le quali si svolgono i percorsi.
2. "Percorsi di alternanza scuola-lavoro": la scuola inserisce i dati relativi ad ogni specifico percorso attivato quali: descrizione del percorso, tipologia, durata prevista, data inizio, data fine, ore previste in aula e presso struttura, fonti di finanziamento, strutture associate.
3. "Alunni in alternanza scuola-lavoro": la scuola associa i percorsi precedentemente definiti al singolo alunno o a gruppi di alunni della classe.
Nella rilevazione di quest'anno sono state inserite alcune sch
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.