Nota MIUR 21.11.2017, prot. n. 49780
Organizzazione e avvio del D.M n. 851 del 27/10/2017 art. 35 - Piano di ricerca e formazione per una didattica innovativa in ambito scientifico-tecnologico nella scuola secondaria di primo grado.
Con riferimento al D.M. 851/2017 si comunicano, sentito il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, gli adempimenti che codeste strutture in indirizzo dovranno porre in essere per attivare e realizzare i corsi metodologico-didattici per l'insegnamento delle discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.
Per consentire l'organizzazione dei corsi si forniscono le seguenti indicazioni:
1. I destinatari, criteri di scelta
I corsi sono destinati prioritariamente ai docenti della scuola secondaria di primo grado che, nel corrente anno scolastico, insegnano le discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.
Il numero di docenti beneficiari in questa prima fase dedicata alla formazione dei formatori è: 2 docenti della A28 e 2 docenti della A60 per ciascun ambito territoriale di tutto il territorio nazionale (n. ambiti 319) per un totale di n. 1.276 docenti così ripartiti: n. 638 di A28 e n. 638 di A60.
Gli USR selezioneranno, con una apposita commissione nominata dal Direttore generale, i docenti appartenenti alle classi di concorso A28 - Matematica e Scienze e A60 - Tecnologie per la scuola secondaria di primo grado, le cui candidature saranno proposte dalle Istituzioni scolastiche e corredate da curriculum vitae.
I criteri di selezione saranno indirizzati prioritariamente verso:
1. docenti di ruolo in servizio che maturino il diritto alla pensione non prima di dieci anni;
2. docenti nell'anno di prova e di formazione;
3. che abbiano frequentato corsi di formazione metodologico-didattica con particolare riguardo alla didattica laboratoriale e a quella orientativa;
4. che abbiano già svolto attività di formazione nel ruolo di formatori o tutor in progetti organizzati da Enti accreditati/qualificati e Università, per la formazione dei docenti.
2. Modalità organizza
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.