Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851
Capo II - Inclusione e successo formativo
1. Per la realizzazione di attività di ricerca-azione volte a contrastare e ridurre la dispersione scolastica e a promuovere una didattica personalizzata, è destinata la somma di euro 300.000,00.
2. Le risorse sono finalizzate alla sperimentazione di modelli di insegnamento basati su metodologie collaborative e flessibili, per valorizzare i diversi stili di apprendimento, al fine di ridurre la dispersione scolastica e per riconoscere le eccellenze.
3. Sono individuate tre istituzioni scolastiche-scuole polo per ognuna delle tre aree geografiche, anche in collaborazione con il Gruppo di lavoro istituito con decreto dipartimentale 24 maggio 2017, n. 479 al fine di:
a) realizzare e diffondere proposte didattiche innovative, con particolare riferimento alle esigenze delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità e di quelli che raggiungono i più elevati livelli di apprendimento;
b) facilitare la sperimentazione di strategie per valorizzare la funzione docente in un'ottica di innovazione di metodologie didattiche, di ricerca e di sperimentazione proprie dell'autonomia scolastica;
c) collaborare nella realizzazione di percorsi per un fattivo e proficuo confronto tra il Gruppo di lavoro nazionale e le Istituzioni scolastiche.
4. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione provvede a:
a) curare le procedure selettive per l'individuazione delle scuole polo, acquisendo, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di istituzioni scolastiche ed educat
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.