Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851
Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica
1. Per assicurare qualità al percorso scolastico delle studentesse e degli studenti e per valorizzare lo studio delle discipline scientifico-tecnologiche e della matematica anche in una prospettiva orientativa, con attenzione al superamento dello stereotipo negativo sull'accesso a tali discipline da parte delle studentesse, è destinato un finanziamento pari a euro 600.000,00.
2. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione di iniziative di formazione per i docenti, sulla base di linee di indirizzo progettuale redatte dalla Direzione generale per il personale scolastico, che si avvale della collaborazione del Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, di cui al DM del 30 giugno 2016, n. 530. L'intervento, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, è volto alla realizzazione di percorsi formativo-orientativi per innalzare la qualità dell'insegnamento delle materie scientifico-tecnologiche e della matematica, e rientra tra le priorità del Piano nazionale per la formazione dei docenti.
3. La Direzione generale per il personale scolastico, con decreto del Direttore generale, provvede a:
a) individuare il riparto delle risorse di cui al comma 1, su base regionale, in ragione del numero dei docenti;
b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste per le candidature, da inserire negli avvisi regionali.
4. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare la
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.