Nota MIUR 27.10.2017, prot. n. 2539
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Iscritti CPIA a.s. 2017/2018.
Il Decreto Ministeriale del 25 settembre 2017 n. 692 recepisce le modifiche e le integrazioni intervenute successivamente al DM n. 74/2010, inizialmente emanato per la realizzazione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) di cui al d.lgs. n. 76/2005.
Tale decreto prevede, all'articolo 1 comma 3, che l'ANS contenga, oltre ai dati degli alunni di tutte le scuole, statali e paritarie, anche quelli degli iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti, consentendo così il completamento e la messa a regime, in maniera organica e sistematica, del nuovo sistema di istruzione degli adulti previsto dal DPR 263/2012, anche ai fini di quanto previsto dall'articolo 1, comma 23 della legge n. 107/2015.
Vengono, pertanto, rilevati i dati relativi ai frequentanti i percorsi di istruzione di primo livello (primo periodo didattico e secondo periodo didattico), i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché i frequentanti gli interventi di ampliamento dell'offerta formativa (percorsi di arricchimento e percorsi di raccordo), realizzati dalle sedi dell'unità amministrativa dei CPIA, vale a dire dalle sede centrale e dai punti di erogazione di primo livello (sedi associate).
Inoltre, per gli stranieri frequentanti i suddetti corsi, viene comunicata anche la partecipazione alla sessione di formazione civica e di informazione, di cui al DPR 179/2011.
La trasmissione dei dati riguarda anche i percorsi svolti presso gli istituti penitenziari.
Tutti i dati devono fare riferimento agli iscritti, in coerenza con quanto disposto dalla CM 4 marzo 2017. La trasmissione avviene utilizzando le specifiche funzionalità messe a disposizione sul portale SIDI - area Gestione Alunni che consentono di gestire in maniera differenziata i Percorsi di Alfabetizzazione e i Percorsi di I livello.
Per accedere al sistema occorre usare il profilo "Utente CPIA", selezionare l'anno scolastico ed il codice meccanografico d'interes
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.