IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 08.01.2018, n. 2501

Insegnamenti obbligatori secondo l'ordinamento scolastico italiano affidabili a docenti a contratto locale nelle scuole statali all'estero.

Art. 3 - Criteri e procedure di selezione

1. Si applicano gli articoli da 2 a 11 del Decreto ministeriale.

2. Il requisito di cui all'articolo 4, comma 1, lettera f), del Decreto ministeriale è valutato se per il conseguimento del titolo di studio ivi previsto sono state sostenute prove o conseguiti crediti formativi nelle discipline previste per la corrispondente classe di concorso dell'ordinamento italiano.

3. La conoscenza della lingua italiana, ad un livello non inferiore a C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, è certificata dal conseguimento in Italia del titolo di studio necessario a ricoprire la posizione lavorativa indicata oppure da certificazione rilasciata da un ente certificatore aderente alla convenzione CLIQ (Certificazione lingua italiana di qualità) o da altra certificazione riconosciuta dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, d'intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il presente comma non si applica ai docenti di lingue straniere, di cui è previsto l'insegnamento anche nell'ordinamento scolastico locale.

4. Ai titoli valutati ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del Decreto ministeriale, si aggiungono i seguenti:

a) master di primo e secondo livello, indirizzati all'acquisizione di competenze in didattica dell'italiano come seconda lingua o come lingua straniera;

b) certificazione di glottodidattica di secondo livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia (DILS-PG II Livello) o dall'Università di Siena (DITALS di II Livello) o dall'Università Ca' Foscari di Venezia (CEDILS).

5. Ai titoli valutati ai sensi dell'articolo 9, comma 4, del Decreto ministeriale, si aggiunge il seguente:

a) possess

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.