Avviso MIUR 16.01.2018, prot. n. 2757
D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017 recante il Bando del Corso - concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali. Iscrizione nell'elenco degli aspiranti alla nomina nella commissione esaminatrice dei candidati al concorso di ammissione al corso di formazione dirigenziale.
Si rende noto che, in attuazione dell'articolo 5 del Bando del Corso - concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici (D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017, pubblicato nella G.U. - Serie Concorsi ed esami - n. 90 del 24/11/2017), questa Direzione Generale dovrà procedere alla costituzione della commissione esaminatrice dei candidati al concorso di ammissione al corso di formazione dirigenziale, secondo le modalità e con i requisiti definiti dagli articoli 15 e 16 del D.M. n. 138 del 3 agosto 2017.
Con riferimento ai requisiti richiesti, l'art. 15 del D.M. sopra citato, dispone che:
- La Commissione è composta da un presidente e due componenti e può comprendere anche soggetti collocati in quiescenza da non più di tre anni, dalla data di pubblicazione del Bando.
- Il presidente è scelto tra magistrati amministrativi, ordinari, contabili, avvocati e procuratori dello Stato, dirigenti di amministrazioni pubbliche, ove possibile diverse dal Ministero, che ricoprano o abbiano ricoperto un incarico di direzione di uffici dirigenziali generali, professori di prima fascia di università statali e non statali. Soltanto in caso di comprovata carenza di personale nelle qualifiche citate, la funzione di presidente è esercitata da dirigenti amministrativi o tecnici, anche appartenenti all'amministrazione scolastica centrale e periferica o da dirigenti scolastici, con un'anzianità, nei ruoli dirigenziali, di almeno dieci anni.
- I componenti sono designati uno fra i dirigenti scolastici con un'anzianità, nei ruoli dirigenziali, di almeno cinque anni di servizio e l'altro fra i dirigenti tecnici oppure fra i dirigenti amministrativi di comprovata qualificazione nelle materie oggetto del concorso, in entrambi i casi con un'anzianità, nei ruoli dirigenziali, di almeno cinque anni.
- La commissione è integrata da un componente esperto per ciascuna delle lingue straniere prescelte dai candidati (inglese, frances
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.