CCNI MIUR 29.01.2018

Criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie costituenti il fondo MOF per l'anno scolastico 2017/2018.

Art. 5 - Attività complementari di educazione fisica

1. La quota complessivamente disponibile nell'anno scolastico 2017/2018 per la retribuzione delle attività complementari di educazione fisica, pari ad euro 22.150.000,00 (lordo stato) è distribuita tra le Istituzioni scolastiche sulla base dei parametri che seguono.

A) per i progetti di avviamento alla pratica sportiva un finanziamento complessivo di euro. 22.100.000,00, attribuito in base al numero delle classi come qui di seguito specificato:

euro 22.100.000,00 / Totale numero classi di istruzione secondaria in organico di diritto: 196.635

Quota base per classe di euro 112,39

B) quota per le scuole di titolarità dei docenti Coordinatori di educazione fisica presso gli Uffici scolastici regionali, finanziata con uno stanziamento complessivo pari ad euro 50.000,00. La quota è attribuita ad una sola scuola per ciascuna regione ed ha un importo unitario base regionale pari ad euro 2.777,77 (lordo stato).

2. Sono finanziati, entro il limite della risorsa complessiva indicata nella lettera A) del presente articolo, esclusivamente i progetti presentati sull'apposito portale www.campionatistudenteschi.it. con l'indicazione della risorsa prevista per ciascuno di essi, determinata in base al numero delle classi di istruzione secondaria in organico dell'autonomia di ogni istituzione scolastica. I progetti presentati sono soggetti a validazione preventiva da parte della Direzione generale per lo studente del Ministero che, a tal fine, si avvale delle strutture territoriali, e sono avviati solo successivamente alla predetta validazione. Le risorse sono, quindi, assegnate solo ai progetti presenti e validati secondo le modalità su descritte.

3. Il pagamento delle risorse assegnate è subordinato alla effettiva attivazione dei proge