Nota MIUR 19.01.2018, prot. n. 3372
Istruzioni operative per le cessazioni del personale del comparto scuola e dei dirigenti scolastici a valere dal 1° settembre 2018.
Si trasmette, in allegato, la circolare n. 4 del 17 gennaio 2018 dell'INPS condivisa con questo Ministero con la quale vengono fornite indicazioni operative relativamente alle cessazioni del personale scolastico e dei dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018.
L'accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato dalle Strutture territoriali INPS, sulla base dei dati presenti sul conto individuale assicurativo ed integrato con i dati inseriti al sistema informativo del MIUR, entro i termini previsti per la lavorazione degli elenchi indicati nella circolare. L'inserimento dei dati richiesti dall'INPS per l'accertamento del diritto a pensione avverrà tramite l'utilizzo della piattaforma SIDI. A tal fine saranno fornite indicazioni a breve dalla DGCASIS sull'apertura e sull'utilizzo delle funzioni SIDI.
Si raccomanda, in particolare, la tempestiva lavorazione dei provvedimenti ante-subentro (domande di ricongiunzione, di riscatto, di computo) da trasmettere all'INPS e alle Ragionerie territoriali.
Si rammenta, infine, che solo successivamente all'accertamento del diritto a pensione da parte dell'INPS sarà possibile convalidare al SIDI la cessazione da parte delle istituzioni scolastiche/UST.
Si raccomanda di dare la massima diffusione della suddetta circolare anche presso le istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per l'attenzione.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.