Nota MIUR 22.05.2018, prot. n. 1084
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro.
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l'alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell'alternanza scuola-lavoro ( www.alternanza.miur.gov.it ).
Data la particolare rilevanza attribuita a questi percorsi è essenziale, per un efficace monitoraggio relativo allo stato di realizzazione, avere dati completi e corretti sia sui percorsi attivati sia sulle ore complessive svolte dagli studenti.
A tal fine, a partire dal 23 maggio p.v., sono attive sulla Piattaforma le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l'anno scolastico in corso.
Pertanto da quest'anno, il monitoraggio quantitativo effettuato tramite il SIDI, sarà sostituito da quello fatto in Piattaforma. Tutti i dati inseriti sul portale SIDI negli anni precedenti sono comunque resi disponibili sulla Piattaforma.
Le scuole che hanno già operato sul portale per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza, tramite le funzioni della sezione "Sviluppa percorso", devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.
Le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:
- accedere alla sezione "Gestione percorsi";
- selezionare la voce "Percorsi a consuntivo" per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
- associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
- inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.