IperTesto Unico IperTesto Unico

Accordo PCM 06.09.2018, n. 94

Accordo quadro, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, in materia di edilizia scolastica.

Art. 2 - Definizione dei criteri di riparto delle risorse su base regionale

1. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel triennio di riferimento 2018-2020 provvede, con propri decreti, a ripartire su base regionale tutte le risorse stanziate o previste come attivabili in materia di edilizia scolastica in termini di volume di investimento derivanti dall'utilizzo dei contributi trentennali autorizzati ai sensi dell'articolo 10 del decreto-legge n. 104 del 2013, tenendo conto dei seguenti criteri, con l'indicazione dei relativi pesi ponderali, anche sulla base dei dati contenuti nell'anagrafe nazionale dell'edilizia e dei dati nazionali sul rischio idrogeologico forniti dal Ministero dell'ambiente e della tutela del mare e del territorio:

a) numero studenti: 43%;

b) numero edifici: 42%;

c) zone sismiche: 10% (con differenziazione tra le 4 zone: zona 1: 40%; zona 2: 30%; zona 3: 20%; zona 4: 10%);

d) affollamento delle strutture: 5%;

2. Le parti si impegnano a valutare la possibilità di inserire nelle prossime programmazioni relative all'edilizia scolastica ulteriori criteri di riparto relativi in particolare al dissesto idrogeologico e alla capacità di spesa nell'ambito regionale di riferimento nelle precedenti programmazioni.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.