Nota MIUR 26.09.2018, prot. n. 42322
D.Lvo n. 59/2017, art. 17, comma 2 lettera b). Concorso docenti abilitati. Trasmissione Decreto Ministeriale n. 631 del 25 settembre 2018.
Si trasmette, in allegato, il Decreto Ministeriale n. 631 del 25 settembre 2018 , che disciplina le modalità di nomina al terzo anno FIT, relativamente alle graduatorie di merito regionali di cui al DDG n. 1° febbraio 2018, n. 85, non pubblicate entro la data del 31 agosto 2018, data peraltro prevista al comma 3, secondo periodo del DM di assegnazione dei contingenti di nomina, n. 579 del 2 agosto 2018.
Il DM n. 631/2018, infatti, dispone che le graduatorie non pubblicate entro il 31 agosto 2018, ma comunque pubblicate entro il 31 dicembre 2018, vengano utilizzate per l'individuazione degli aspiranti collocati in posizione utile rispetto ai posti residuati dalle operazioni di immissione in ruolo , sia da Concorso 2016, compresi gli elenchi aggiuntivi, che da Gae. Gli aspiranti individuati in tal modo effettuano la scelta dell'ambito territoriale, secondo quanto prescritto dall'articolo 7, comma 5 del decreto legislativo n. 59/2017 con decorrenza giuridica ed economica a partire dall'anno scolastico 2019/20.
Di conseguenza, è indispensabile che gli Uffici scolastici regionali, responsabili delle procedure concorsuali che non si sono concluse entro il termine previsto dal DM n. 579/2018 del 31 agosto 2018, provvedano a far sì che le procedure stesse si concludano con la massima tempestività. Successivamente a ciò, i Direttori degli Uffici scolastici regionali che gestiscono le GMRE previste dal D.Lvo n. 59/2018 art. 17, comma 2, lettera b) provvederanno ad emanare tempestivamente il decreto direttoriale con i termini e le modalità per la scelta degli ambiti, così come previsto dall'art. 1, comma 3 del DM n. 631 del 25 settembre 2018.
Le SSLL procederanno nell'immediato agli adempimenti amministrativi necessari all'assegnazione degli ambiti. Con successiva nota tecnica verranno poi indicate le modalità di comunicazione al Sidi
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.