IperTesto Unico IperTesto Unico

Intesa PCM 24.04.2019

Intesa tra il Governo e le organizzazioni sindacali del Comparto istruzione e ricerca.

Premessa

In data 23 aprile 2019, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Presidente del Consiglio dei ministri prof. Giuseppe Conte, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca prof. Marco Bussetti e il Sottosegretario Salvatore Giuliano hanno incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali rappresentative per il comparto Istruzione e ricerca.

Le parti condividono la necessità di sviluppare e promuovere il sistema dell'istruzione e della ricerca, per incrementarne ulteriormente la qualità e assicurarne l'inclusività, nella consapevolezza che non vi è strumento più efficace per dare il miglior futuro possibile a ogni cittadino.

Il personale del comparto Istruzione e ricerca è il motore del buon funzionamento delle istituzioni scolastiche, universitarie, AFAM e degli enti di ricerca. È il loro quotidiano impegno che assicura agli studenti un'istruzione di qualità e che consente al nostro Paese di avere un ruolo di primo piano nel settore della ricerca.

La partecipazione, sempre responsabile e attenta, di questi lavoratori al buon funzionamento delle istituzioni più importanti per il futuro del Paese deve essere valorizzata: il prossimo rinnovo contrattuale sarà strumento fondamentale per traguardare questo obiettivo.

1. Rinnovo contrattuale

Le parti convengono sulla necessità di avviare quanto prima l'iter per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e ricerca, unico strumento atto a valorizzare il lavoro di tutto il personale. In ciò, sarà utile la fase istruttoria da svolgere nelle commissioni per l'ordinamento professionale previste dall'attuale CCNL, delle quali saranno accelerati i lavori. Il Governo si impegna a garantire il recupero graduale nel triennio del potere di acquisto delle retribuzioni dei lavoratori del comparto Istruzione e ricerca.

Il Governo, al fine di riconoscere il fondamentale ruolo nella socie

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.