Nota MIUR 10.04.2019, prot. n. 1485
Memorandum iscrizione alla Piattaforma ELISA MIUR-UniFI per le strategie Antibullismo e nomina dei referenti scolastici, regionali e provinciali del bullismo e cyberbullismo.
A seguito dell'entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell'emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo ( nota MIUR prot. n. 5515 del 27-10-2017 ) il MIUR si è impegnato nell'attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
In collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, il ministero ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l'acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanili attraverso la Piattaforma Elisa (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo)
Con nota prot. 4146 datata 08-10-2018 è stato comunicato il lancio della piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) a partire dal 19 ottobre u.s. Successivamente è stato rinnovato invito all'iscrizione in piattaforma per i docenti referenti del bullismo e cyberbullismo degli istituti con nota prot. 5367 datata 11-12-2018 .
Ad oggi, i docenti referenti che risultano iscritti alla Piattaforma Elisa sono circa un terzo del totale dei possibili docenti referenti di tutte le scuole statali italiane. Nell'ottica di un approccio sistemico avviato dal Ministero per sostenere le strategie di contrasto del bullismo e cyberbullismo, come previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019 e dalla Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", si ricorda che ogni scuola ha la possibilità di nominare, e quindi iscrivere alla formazione e-learning, fino a due docenti (numero c
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.