IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 07.02.2019, n. 98

Specifiche tecniche e riparto delle somme destinate ai CPIA per la realizzazione delle attività finalizzate ad innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta e a potenziarne le competenze.

Art. 2 - Specifiche tecniche per il potenziamento in ciascuna regione dei "Centri regionali di ricerca, sperimentazione e sviluppo per l'istruzione degli adulti"

1. Le risorse di cui all'art. 4, comma 2, lettera a) del DM 721/18, come ripartite nella tabella A (allegato 1) facente parte integrante del presente decreto, sono finalizzate al potenziamento in ciascuna regione dei Centri regionali di ricerca, sperimentazione e sviluppo per l'istruzione degli adulti (CRRS&S), di cui all'articolo 28, comma 3, lettera b) del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 settembre 2016, n. 663, istituiti ai sensi dei DD citati in premessa.

2. Le risorse di cui al comma precedente sono destinate alla prosecuzione delle attività di ricerca in materia di istruzione degli adulti - anche ai fini di un perfezionamento dei prodotti già realizzati e di una loro diffusione anche on line in appositi "Quaderni della Ricerca" dei CRRS&S - con particolare riferimento a quanto previsto nei successivi commi 3 e 5.

3. Le risorse di cui alla colonna a) della suddetta tabella A sono destinate alla prosecuzione delle attività di ricerca in materia di istruzione degli adulti con particolare riferimento all'elaborazione di contributi e approfondimenti utili alla definizione degli standard delle reti territoriali per l'apprendimento permanente (RETAP) di cui alla legge 28 giugno 2012, n. 92.

4. Le attività di cui al precedente comma 3 sono finalizzate, in particolare, alla definizione di un modello organizzativo delle RETAP che tiene conto degli indicatori puntualmente elencati al paragrafo 2.2 dell'Accordo in Conferenza Unificata del 10 luglio 2014; le attività sono condotte in collaborazione con gli "attori" e le "leve strategiche", di cui all'Accordo medesimo, indi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.