IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso pubblico MIUR 11.07.2019, prot. n. 24376

Ai sensi dell'art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 per l'individuazione di un numero massimo di 120 docenti costituenti le équipe formative territoriali, per garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Art. 10 - Attività

1. I docenti individuati con la selezione operano nella regione e nell'area geografica provinciale o territoriale dove è presente la sede di titolarità.

2. Le attività delle équipe territoriali saranno effettuate sul territorio di assegnazione e sono finalizzate a garantire la diffusione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale fra tutte le istituzioni scolastiche del territorio di competenza e a promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative all'interno delle stesse istituzioni scolastiche.

3. Le attività e le azioni affidate alle équipe territoriali saranno coordinate e monitorate dalla Direzione generale competente del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, anche avvalendosi di quota parte dei docenti esonerati nell'ambito della regione Lazio e in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali, al fine di garantire una effettiva diffusione sul territorio delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, anche sulla base di apposite linee guida.

4. La Direzione generale competente coordinerà a livello nazionale le azioni di monitoraggio annuale sulle attività svolte, nonché l'impatto delle attività delle équipe territoriali sulla formazione dei docenti e sulle competenze degli studenti.

5. Ai docenti costituenti le équipe formative territoriali possono essere affidati i compiti di:

a) sostegno e accompagnamento all'interno alle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili;

b) promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modell

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.