IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso pubblico MIUR 11.07.2019, prot. n. 24376

Ai sensi dell'art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 per l'individuazione di un numero massimo di 120 docenti costituenti le équipe formative territoriali, per garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Art. 9 - Inquadramento, trattamento e formazione

1. Per lo svolgimento delle attività, i docenti selezionati vengono esonerati dal servizio per la durata di 2 anni scolastici - 2019/2020 e 2020/2021 - ai fini dello svolgimento dei compiti previsti dall'articolo 1, comma 1, del presente avviso.

2. L'attività svolta nelle équipe territoriali formative per le finalità di cui all'articolo 1, comma 1, del presente decreto è valida a tutti gli effetti come servizio di istituto nella scuola.

3. Al personale docente utilizzato nell'ambito delle équipe territoriali formative si applicano, in materia di ferie, permessi e assenze dal servizio a qualunque titolo effettuate, gli istituti contrattuali del vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale del comparto "Istruzione e Ricerca".

4. Considerato che l'attività di servizio viene svolta a favore delle istituzioni scolastiche del rispettivo territorio assegnato, l'istituzione scolastica presso la quale il docente continua a essere titolare mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni inerenti lo stato giuridico ed economico, ivi comprese le assenze, le ferie e i permessi.

5. L'incarico di docente esonerato dal servizio e componente delle équipe territoriali formative è incompatibile con la contemporanea fruizione di distacchi, comandi o altri incarichi nel settore della formazione, conferiti da soggetti pubblici o privati.

6. Per la sostituzione del personale utilizzato presso le équipe territoriali formative si provvede con supplenze annuali da conferire per la durata dell'esonero, ai sensi dell'art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

7. Per lo svolgimento delle attività nell'am

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.