IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 19.03.2019, n. 320

Riparto delle risorse a livello regionale e disciplina per il finanziamento di progetti di ricerca azione per la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento.

Art. 3 - Obiettivi generali

1. Per la realizzazione delle iniziative di cui al comma 2, dell'articolo 13, del decreto ministeriale n. 721/2018, le reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo, che comprendano sezioni di scuola dell'infanzia, selezionate ai sensi dell'articolo 4, assicurano il raggiungi mento dei seguenti obiettivi:

1) Realizzare percorsi di ricerca-azione in merito ad una delle tematiche sotto indicate:

a) il prendersi cura, il benessere, l'autonomia;

b) il curricolo implicito, la qualità dei contesti educativi, la regia educativa;

c) ambienti strutturati, nuove tecnologie, l'incontro con i saperi;

d) osservazione e valutazione dello sviluppo del bambino, con strumenti non intrusivi.

2) Progettare azioni coerenti con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e con i principi e le finalità del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

3) Attivare forme di confronto e collaborazione con gli Staff regionali per le Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e con il "Comitato scientifico nazionale per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento", di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale 16 novembre 2012, n. 254.

4) Promuovere azioni di monitoraggio, valutazione e documentazione degli esiti e dei materiali di ricerca prodotti nell'ambito delle azioni realizzate.

2. Nella realizzazione delle azioni cui al comma 1, possono essere previste iniziative di concerto con gli Uffici Scolastici Regionali.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.