IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 21.03.2019, prot. n. 337

Implementazione del curriculum digitale della studentessa e dello studente.

Art. 3 - Obiettivi dei progetti

Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate alla verifica della funzionalità e all'ampliamento del curriculum digitale della studentessa e dello studente, allegato al diploma finale rilasciato in esito al superamento dell'esame di Stato, secondo quanto previsto dalla L. n. 107/2015 (art. 1 comma 28 e 30) e dal D.Lgs. n. 62/2017 (art. 21 comma 2). Il format del curriculum, già in parte sviluppato nell'anno scolastico 2018-2019 (parte I), è costituito da due sezioni, parte I (a cura della scuola) e parte II (a cura dello studente), ed è sviluppato su piattaforma digitale integrata nel portale del sistema MIUR. Il curriculum, popolato con i dati riguardanti il percorso di ogni studente dal terzo anno fino all'ultimo anno di corso ed allegato al diploma dello studente, contiene le discipline comprese nel piano degli studi con l'indicazione del monte ore complessivo destinato a ciascuna di esse. Sono altresì indicate le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite e le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico nonché le attività di alternanza scuola-lavoro ed altre eventuali certificazioni conseguite, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 28, della legge 13 luglio 2015, n. 107, anche ai fini dell'orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro. L'Istituto aggiudicatario dovrà:

1. verificare la l'adeguatezza e la completezza della I parte del curriculum popolato da dati provenienti dall'anagrafe nazionale del MIUR e da pacchetti locali;

2. fornire supporto agli studenti per la compilazione della II parte;

3. aggiornare i dati per ciascun anno scolastico;

4. definire le modalità di trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum dello studente;

5. utilizzare, per il popolame

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.