Avviso MIUR 29.10.2019, n. 31468
Avviso pubblico per l'individuazione di una o più istituzioni scolastiche di riferimento a livello nazionale per la realizzazione di iniziative di diffusione dell'innovazione didattica e digitale nell'ambito del piano nazionale per la scuola digitale.
1. Finalità dell'avviso pubblico
1. Al fine di promuovere la diffusione sul territorio dei principi e degli obiettivi dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole e di sostenere la disseminazione delle buone pratiche nazionali e dei progetti di didattica innovativa e digitale nell'ambito di iniziative territoriali, con il presente avviso pubblico si intende individuare, a seguito dell'acquisizione delle proposte progettuali elaborate dalle istituzioni scolastiche, una o più istituzioni scolastiche di riferimento per il coordinamento e la realizzazione di attività di diffusione dell'innovazione didattica e digitale nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.
2. Le attività di diffusione dell'innovazione digitale da parte delle istituzioni scolastiche partecipanti al presente avviso pubblico dovranno:
a) avere una valenza interregionale e nazionale, garantendo il coinvolgimento del maggior numero di istituzioni scolastiche, di studenti, docenti, personale scolastico, genitori, e di enti locali, enti pubblici, università, centri di ricerca;
b) essere organizzate in città e in luoghi significativi anche dal punto di vista storico, artistico e sociale, anche dedicando una specifica attenzione alle zone più periferiche rispetto ai centri urbani e con il coinvolgimento di istituzioni scolastiche collocate in aree più esposte ai rischi di dispersione scolastica;
c) avere una forte valenza innovativa con espliciti riferimenti a temi particolarmente sentiti a livello globale e locale e ricomprendere ognuna una molteplicità di iniziative di didattica digitale per gli studenti, informazione e formazione per i docenti e per il personale ATA, presentazione e scambio di buone pratiche sull'educazione digitale, laboratori STEAM con utilizzo di tecnologie digitali, percorsi laboratoriali basati sul challenge based learning, etc.;
d) essere capaci di produrre un impatto significativo rispetto alle giovani generazi
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.