Nota MIUR 20.09.2019, prot. n. 4100
Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale - Offerta formativa per l'anno scolastico 2019/2020.
Si rappresenta che le associazioni e le fondazioni sotto elencate, anche in attuazione di protocolli d'intesa conclusi con questo Dicastero e attualmente in vigore, hanno chiesto a questa Direzione generale di informare le istituzioni scolastiche di ciascuna regione in merito ai progetti formativi che hanno messo disposizione delle scuole per l'a.s. 2019/2020.
Per agevolare la comunicazione da parte di codesti Uffici, sono indicati, nel seguito della presente comunicazione, la sintesi del contenuto della proposta formativa di ciascun soggetto e vari riferimenti (e-mail, telefonici, siti web) che le scuole potranno autonomamente utilizzare per ottenere maggiori dettagli su contenuti e modalità di iscrizione ai progetti offerti.
- AGESCI - ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI : il Settore Nazionale Competenze AGESCI partecipa a iniziative a favore delle scuole primarie e secondarie promuovendo il progetto nazionale Basi Aperte , che quest'anno verte sul tema Operiamo per uno sviluppo sostenibile e competente a supporto del nostro futuro, secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le realizzazioni dovranno essere documentate dalle scuole e potranno partecipare a un contesto tra quelle che abbiano scelto lo stesso obiettivo. Il progetto Basi Aperte, che ha riscosso negli scorsi anni un largo consenso da parte dei docenti e degli studenti, ha visto la partecipazione di scuole presenti nelle regioni ove presenti Basi Scout, con lo scopo preminente di diffondere la competenza, la sostenibilità e la legalità ambientale nelle giovani generazioni, attraverso il metodo attivo proprio dello scoutismo e la partecipazione concreta degli insegnanti alla progettazione e alla realizzazione degli interventi educativi. Le attività si svolgeranno nelle Basi Scout nazionali ( https://competenze.agesci.it/le-basi/ ) o presso altri luoghi di particolare interesse naturalistico e ambientale, secondo le modalità derivanti dall'esp
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.