Decreto M.I. 19.08.2020, n. 103

Decreto di destinazione di quota parte delle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale per il potenziamento degli strumenti per la didattica digitale integrata.

Art. 1 - Destinazione delle risorse

1. Per le motivazioni e le finalità indicate in premessa, al fine di supportare le attività di didattica digitale integrata, in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale, in particolare a favore di scuole che presentino maggiori vulnerabilità rispetto agli indici di disagio, in considerazione del permanere dello stato di emergenza epidemiologica, è destinata la somma pari a euro 2.991.200,00 (duemilioninovecentonovantunomiladuecento/00), a valere sul capitolo 4007 "Spese per l'innovazione digitale e la didattica laboratoriale" - piano gestionale 2 - del bilancio del Ministero dell'istruzione per l'anno 2020.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono assegnate alle istituzioni scolastiche statali secondo le seguenti modalità:

a) euro 1.691.200,00, a favore delle scuole del primo ciclo e degli istituti omnicomprensivi, individuati sulla base di criteri oggettivi, equamente ponderati, quali il tasso di dispersione scolastica, il disagio negli apprendimenti e lo status socio-economico della famiglia rilevati dall'Invalsi, di cui all'allegato 1, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto, destinati alla dotazione di kit di strumenti e materiali per la didattica digitale integrata e le metodologie didattiche innovative per gli studenti meno abbienti;

b) euro 1.231.200,00, a favore delle scuole del secondo ciclo, individuate sulla base di criteri oggettivi, equamente ponderati, quali il tasso di dispersione scolastica, il disagio negli apprendimenti e lo status socio-economico della famiglia rilevati dall'Invalsi, di cui all'allegato 2, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto, destinati al potenziamento della connettività di istituto e degli studenti meno abbienti;

c) euro 68.800,00 a favore dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, individuati sulla base sulla base del tasso di deprivazione territoriale rilevato dall'ISTAT, di cui all'allegato 3, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto, destinati alla dotazione di kit di strumenti e materiali per la didattica digitale integrata e per la connettività.

3. Il contributo di cui al comma 2, consistente in euro 800,00 per ciascuna istituzione scolastica, viene assegnato alle istituzioni scolastiche ed educative statali in un'unica soluzione ed è soggetto a monitoraggio e rendicontazione secondo le modalità che saranno definite dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale.

4. Eventuali economie e risorse residue sono destinate ad analoghe iniziative per l'innovazione digitale delle istituzioni scolastiche con decreto del Direttore della Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale.

Il presente decreto è sottoposto ai controlli di legge.