Nota M.I. 24.08.2020, n. 25398
Decreto del Ministro dell'Istruzione del 19 agosto 2020, n. 104 - Contratti a tempo determinato, ai sensi dell'articolo 230-bis, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per il reclutamento di assistenti tecnici nelle istituzioni scolastiche dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e ripartizione del relativo contingente.
Nelle more del perfezionamento dell'efficacia del provvedimento, si trasmette, per opportuna conoscenza, il Decreto Ministeriale 19 agosto 2020, n. 104, con cui viene ripartita tra gli Uffici scolastici regionali la dotazione organica aggiuntiva di assistenti tecnici informatici di cui all'articolo 230-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nel limite complessivo di 1.000 unità.
Il contingente aggiuntivo, concretamente assegnato ad ogni singolo USR sulla base del numero di alunni presenti nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo della Regione, è indicato nella tabella allegata al DM.
Come chiarito dalle previsioni normative cui il provvedimento ministeriale dà attuazione, le istituzioni scolastiche, al fine di assicurare la funzionalità della strumentazione informatica anche nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado, nonché per fornire il necessario supporto all'utilizzo delle piattaforme multimediali per la didattica, sono autorizzate a sottoscrivere, nei limiti delle dotazioni assegnate, contratti a tempo determinato per il reclutamento di assistenti tecnici informatici limitatamente ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020.
La durata degli anzidetti contratti non può, pertanto, eccedere il termine del 31 dicembre 2020.
Al fine di ottimizzare l'impiego delle risorse aggiuntive di personale assegnate e di consentire
un più efficace utilizzo delle stesse, il decreto prevede che i Direttori generali e i Dirigenti titolari degli Uffici scolastici regionali, tenuto conto delle specifiche esigenze e delle diverse tipologie e condizioni di funzionamento delle singole scuole, procedano all'individuazione di istituzioni scolastiche del primo ciclo quali scuole polo.
Gli assistenti tecnici informatici sono chiamati ad assicurare la consulenza, la funzionalità della strumentazione informatica, nonché a fornire ogni necessario supporto tecnico/informatico per lo svolgimento dell'attività didattica in via telematica, anche alle altre istituzioni scolastiche di riferimento, ivi compresi i CPIA del primo ciclo di istruzione.
Appare, altresì, doveroso rammentare che il supporto fornito dai suddetti assistenti tecnici deve essere rivolto anche alle necessità degli alunni, con particolare riguardo all'utilizzo degli strumenti informatici assegnati in comodato d'uso.
Resta in capo alle singole istituzioni scolastiche la progettazione, la predisposizione e l'organizzazione dell'attività didattica di competenza.
Per quanto riguarda le modalità di individuazione dell'avente titolo alla nomina e considerata l'assenza dello specifico profilo professionale e di graduatorie per le scuole del primo ciclo di istruzione, il DM prevede che i dirigenti scolastici delle scuole polo facciano ricorso alle graduatorie di istituto per assistente tecnico di informatica dell'istituzione scolastica secondaria di II grado più vicina.