Nota M.I. 20.04.2020, n. 6117
Valutazione dell'anno di formazione e prova dei dirigenti scolastici neoassunti - apertura del servizio "Cartella Ds in anno di formazione e prova" e revisioni della procedura alla luce delle misure assunte in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Come noto, la Nota della DGPER prot. 2689 del 10 febbraio 2020, redatta di concerto con la DGOSV, prevedeva l'attivazione all'interno dell'area riservata del Ministero di un apposito servizio denominato "Cartella Ds in anno di formazione e prova" per consentire, con modalità comuni su tutto il territorio nazionale, al dirigente neo-assunto di documentare le attività svolte, al tutor di redigere una relazione comprensiva del proprio parere istruttorio circa il superamento del periodo di formazione e prova (in cui attestare l'assolvimento degli impegni di tutoring e di accompagnamento previsti dall'art. 4 del D.M. 956/2019), e al Direttore generale dell'USR di esprimere il giudizio finale ai fini della conferma in ruolo.
La Nota dell'Ufficio VI della DGPER prot. 7304 del 27 marzo 2020 ha previsto che con successiva Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sarebbero state fornite indicazioni sull'avvio del servizio.
Con la presente si comunica che il servizio "Cartella Ds in anno di formazione e prova" sarà attivato a partire dal 28 aprile 2020: i dirigenti scolastici e i tutor riceveranno una comunicazione di effettiva apertura delle funzioni tramite e-mail dall'indirizzo noreply@istruzione.it. Con una successiva comunicazione i Direttori generali/Dirigenti responsabili degli USR saranno informati dell'apertura delle funzioni per loro predisposte.
All'interno della piattaforma saranno messi a disposizione dei dirigenti scolastici neo-assunti e dei tutor materiali di accompagnamento (guida operativa e slide di presentazione delle principali funzioni). Durante il periodo di apertura delle funzioni dirigenti scolastici e tutor potranno usufruire dell'assistenza e del supporto garantiti da ogni USR tramite contatti di riferimento che verranno da essi puntualmente e autonomamente comunicati.
In considerazione delle implicazioni in termini di carico di lavoro dettate dalla contingente situazione di emergenza, per la produzione da parte dei dirigenti neo-assunti della documentazione inerente le azioni più significative intraprese, il termine inizialmente fissato al 30 maggio 2020 dalla Nota della DGPER prot. 2689 del 10 febbraio 2020 può essere protratto, previo accordo con il tutor, al 30 giugno 2020, termine ultimo anche per la redazione della relazione da parte del tutor.
Prima dell'attivazione del servizio "Cartella Ds in anno di formazione e prova", al fine di illustrare la piattaforma, verrà organizzata a cura dell'Ufficio IX della DGOSV (con modalità che saranno tempestivamente comunicate) una videoconferenza con i Direttori generali/Dirigenti titolari degli USR e loro collaboratori.
Con riferimento alle attività di accompagnamento da registrare in piattaforma, si precisa infine che, in considerazione delle disposizioni determinate dall'emergenza epidemiologica COVID-19, il tutor, nel caso in cui non abbia svolto in tutto o in parte le due visite presso l'istituzione scolastica di titolarità del dirigente scolastico, come previsto dal D.M. 956/2019, all'art. 9 comma 4, potrà sostituirle con specifiche attività di confronto in videoconferenza, registrando nell'apposito campo la data del loro svolgimento.