Decreto Interministeriale M.I. 29.12.2020, n. 182
Allegato C - Scheda per l'individuazione del debito di funzionamento
Tenuto conto del Profilo di funzionamento, si individuano le principali dimensioni interessate dal bisogno di supporto per l'alunno/a .............. le condizioni di contesto facilitanti, con la segnalazione del relativo "debito di funzionamento".
L'Istituzione scolastica e l'Ente territoriale provvederanno a rendere disponibili i relativi fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l'assistenza e ad attuare gli interventi educativo-didattici, di assistenza igienica e di base e di assistenza specialistica, nell'ambito dei range e dell'entità delle difficoltà indicati nella Tabella C1.
Situazione iniziale in rapporto alle "capacità" dell'alunno | DIAGNOSI ICD-9CM: ............. |
a. Dimensione della relazione, dell'interazione e della socializzazione: |_| assente |_| lieve |_| media |_| elevata |_| molto elevata | |
b. Dimensione della comunicazione e del linguaggio: |_| assente |_| lieve |_| media |_| elevata |_| molto elevata | |
c. Dimensione dell'autonomia e dell'orientamento: |_| assente |_| lieve |_| media |_| elevata |_| molto elevata | |
d. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento: |_| assente |_| lieve |_| media |_| elevata |_| molto elevata |
SOSTEGNO EDUCATIVO E DIDATTICO
Debito di funzionamento sulle capacità
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
ASSISTENZA
Debito di funzionamento sulle capacità
COMUNICAZIONE
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
Assistenza specialistica per la comunicazione (per azioni riconducibili ad interventi educativi): Comunicazione:
- assistenza ad alunni/e privi/e della vista |_| Tiflodidatta:............
- assistenza ad alunni/e privi/e dell'udito |_| Interprete LIS: .............
- assistenza ad alunni/e con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo |_| Esperto Comunicazione aumentativa: .................
-Altro: .....................
AUTONOMIA
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
Assistenza specialistica per l'autonomia
Educazione e sviluppo dell'autonomia, nella:
cura di sé |_|
mensa |_|
altro |_| (specificare ..............................................)
Assistenza di base (per azioni di mera assistenza materiale, non riconducibili ad interventi educativi)
Igienica |_|
spostamenti |_|
mensa |_|
altro |_| (specificare....................................)