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Decreto Interministeriale M.I. 29.12.2020, n. 182

Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, vai sensi dell'articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Allegato C - Scheda per l'individuazione del debito di funzionamento

Tenuto conto del Profilo di funzionamento, si individuano le principali dimensioni interessate dal bisogno di supporto per l'alunno/a .............. le condizioni di contesto facilitanti, con la segnalazione del relativo "debito di funzionamento".

L'Istituzione scolastica e l'Ente territoriale provvederanno a rendere disponibili i relativi fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l'assistenza e ad attuare gli interventi educativo-didattici, di assistenza igienica e di base e di assistenza specialistica, nell'ambito dei range e dell'entità delle difficoltà indicati nella Tabella C1.

Situazione iniziale in rapporto alle "capacità" dell'alunno DIAGNOSI ICD-9CM: .............

a. Dimensione della relazione, dell'interazione e della socializzazione:
|_| assente
|_| lieve
|_| media
|_| elevata
|_| molto elevata
b. Dimensione della comunicazione e del linguaggio:
|_| assente
|_| lieve
|_| media
|_| elevata
|_| molto elevata
c. Dimensione dell'autonomia e dell'orientamento:
|_| assente
|_| lieve
|_| media
|_| elevata
|_| molto elevata
d. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento:
|_| assente
|_| lieve
|_| media
|_| elevata
|_| molto elevata

SOSTEGNO EDUCATIVO E DIDATTICO

Debito di funzionamento sulle capacità

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|

ASSISTENZA

Debito di funzionamento sulle capacità

COMUNICAZIONE

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|

Assistenza specialistica per la comunicazione (per azioni riconducibili ad interventi educativi): Comunicazione:

- assistenza ad alunni/e privi/e della vista |_| Tiflodidatta:............

- assistenza ad alunni/e privi/e dell'udito |_| Interprete LIS: .............

- assistenza ad alunni/e con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo |_| Esperto Comunicazione aumentativa: .................

-Altro: .....................

AUTONOMIA

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|

Assistenza specialistica per l'autonomia

Educazione e sviluppo dell'autonomia, nella:

cura di sé |_|

mensa |_|

altro |_| (specificare ..............................................)

Assistenza di base (per azioni di mera assistenza materiale, non riconducibili ad interventi educativi)

Igienica |_|

spostamenti |_|

mensa |_|

altro |_| (specificare....................................)