Decreto Interministeriale M.I. 29.12.2020, n. 182
Allegato C1 - Tabella per l'individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l'assistenza
SOSTEGNO EDUCATIVO E DIDATTICO
Debito di funzionamento sulle capacità
SCUOLA DELL'INFANZIA
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
Max 25 ore | 0-6 | 7 - 12 | 13 - 18 | 19 - 25 |
SCUOLA PRIMARIA
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
Max 22 ore | 0-5 | 6 - 11 | 12 - 16 | 17 - 22 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
Max 18 ore | 0-4 | 5 - 9 | 10 - 14 | 15 - 18 |
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
Max 18 ore | 0-4 | 5 - 9 | 10 - 14 | 15 - 18 |
ASSISTENZA SPECIALISTICA
Debito di funzionamento sulle capacità
COMUNICAZIONE
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
(*) |
Assistenza specialistica per la comunicazione (per azioni riconducibili ad interventi educativi): Comunicazione:
- assistenza ad alunni/e privi/e della vista |_| Tiflodidatta:............
- assistenza ad alunni/e privi/e dell'udito |_| Interprete LIS: .............
- assistenza ad alunni/e con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo |_| Esperto Comunicazione aumentativa: .................
-Altro: .....................
AUTONOMIA
Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati | Assente |_| | Lieve |_| | Media |_| | Elevata |_| | Molto elevata |_| |
(*) |
Assistenza specialistica per l'autonomia
Educazione e sviluppo dell'autonomia, nella:
cura di sé |_|
mensa |_|
altro |_| (specificare ..............................................)
(*) Le risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione sono attribuite dagli Enti preposti, tenuto conto del principio di accomodamento ragionevole e sulla base delle richieste complessive formulate dai Dirigenti scolastici, secondo le modalità attuative e gli standard qualitativi previsti nell'accordo di cui all'articolo 3, comma 5 bis, del Dlgs 66/2017
Assistenza di base (per azioni di mera assistenza materiale, non riconducibili ad interventi educativi)
Igienica |_|
spostamenti |_|
mensa |_|
altro |_| (specificare....................................)