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Decreto Interministeriale M.I. 29.12.2020, n. 182

Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, vai sensi dell'articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Allegato C1 - Tabella per l'individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l'assistenza

SOSTEGNO EDUCATIVO E DIDATTICO

Debito di funzionamento sulle capacità

SCUOLA DELL'INFANZIA

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|
Max 25 ore 0-6 7 - 12 13 - 18 19 - 25

SCUOLA PRIMARIA

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|
Max 22 ore 0-5 6 - 11 12 - 16 17 - 22

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|
Max 18 ore 0-4 5 - 9 10 - 14 15 - 18

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|
Max 18 ore 0-4 5 - 9 10 - 14 15 - 18

ASSISTENZA SPECIALISTICA

Debito di funzionamento sulle capacità

COMUNICAZIONE

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|
(*)

Assistenza specialistica per la comunicazione (per azioni riconducibili ad interventi educativi): Comunicazione:

- assistenza ad alunni/e privi/e della vista |_| Tiflodidatta:............

- assistenza ad alunni/e privi/e dell'udito |_| Interprete LIS: .............

- assistenza ad alunni/e con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo |_| Esperto Comunicazione aumentativa: .................

-Altro: .....................

AUTONOMIA

Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati Assente |_| Lieve |_| Media |_| Elevata |_| Molto elevata |_|
(*)

Assistenza specialistica per l'autonomia

Educazione e sviluppo dell'autonomia, nella:

cura di sé |_|

mensa |_|

altro |_| (specificare ..............................................)

(*) Le risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione sono attribuite dagli Enti preposti, tenuto conto del principio di accomodamento ragionevole e sulla base delle richieste complessive formulate dai Dirigenti scolastici, secondo le modalità attuative e gli standard qualitativi previsti nell'accordo di cui all'articolo 3, comma 5 bis, del Dlgs 66/2017

Assistenza di base (per azioni di mera assistenza materiale, non riconducibili ad interventi educativi)

Igienica |_|

spostamenti |_|

mensa |_|

altro |_| (specificare....................................)