Documento M.I. 07.02.2020, n. 2

Atto di indirizzo politico - istituzionale per l'anno 2020.

Finalità

L'atto di indirizzo definisce gli obiettivi che l'Amministrazione centrale dovrà conseguire nel corso dell'anno 2020, avendo a cuore l'unica finalità di riportare gli studenti e il loro futuro al centro del sistema di istruzione del Paese.

Gli obiettivi discendono dalle priorità politiche che saranno di seguito elencate. Essi, pertanto, saranno inseriti nella programmazione strategica del Ministero dell'Istruzione, al fine di essere tradotti in atti amministrativi concreti ed efficaci, diretti a migliorare il servizio che l'Amministrazione centrale rende alla comunità educante e al Paese.

Principi generali

Unitamente all'Atto di indirizzo, la Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione, che sarà a breve adottata, costituirà il documento base per la programmazione e la definizione degli obiettivi destinati agli uffici dirigenziali del Ministero.

La Direttiva generale, nel prevedere la ripartizione delle risorse destinate a ciascun centro di responsabilità amministrativa, assicurerà il raccordo tra le priorità dell'indirizzo politico definito dal Governo e la programmazione strategica e operativa affidata all'azione amministrativa del Ministero.

Alla Direttiva farà seguito il Piano della performance per il triennio 2020-2022.

Priorità politiche

Sono di seguito elencate le priorità politiche delle quali l'Amministrazione terrà conto per la definizione degli obiettivi strategici e per la conseguente allocazione delle risorse disponibili nel relativo stato di previsione della spesa, definito nella Legge di Bilancio.

1. Lo studente al centro

È necessario un impegno collettivo per la piena attuazione dell'art. 34 della Costituzione, garantendo le risorse professionali, economiche e strumentali a ciò necessarie. L'istruzione è un bene sociale, un investimento per il futuro del Paese e un servizio essenziale. Rappresenta lo strumento di ga