IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso M.I. 06.07.2020, prot. n. 19146

Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici.

Fondi strutturali europei - programma operativo nazionale "per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE)

Programma operativo per complementare "per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Asse I - Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR)

Obiettivo specifico 10.2. Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line

Art. 1 - Finalità dell'avviso pubblico

Il presente Avviso è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d'uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

Gli interventi finanziati dal presente Avviso sono da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi.

Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

L'Avviso è emanato nell'ambito dell'Asse I del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola" 2014-2020 e del Programma Operativo Complementare (POC) "Per la Scuola", Asse I, come illustrato nello schema riportato di seguito:

PON "Per la scuola" ASSE I - Istruzione (FSE) POC "Per la scuola" ASSE I - Istruzione (FdR)

Priorità d'investimento Obiettivo specifico azione
10.1- Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale, informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione 10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi (FSE) Azione 10.2.2- Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie, nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi online.

Art. 2 - Beneficiari dell'avviso e interventi applicabili

1. Sono ammesse a partecipare al presente Avviso:

- le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado;

- le scuole paritarie secondarie di primo e di secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale (c.d. scuole paritarie che svolgono il servizio in modalità non commerciale), sulla base di quanto precisato e chiarito dalla Commissione europea. Si precisa che il riconoscimento della scuola paritaria come non commerciale deve essere stato acquisito in data antecedente alla scadenza del presente avviso e verificato dagli Uffici scolastici regionali di competenza. Inoltre, dette scuole paritarie devono essere presenti nell'anagrafica del sistema informativo SIDI[1].

2. Le istituzioni scolastiche di cui al comma 1 devono essere ubicate nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

3. Le istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali di cui al comma 1 possono presentare una sola candidatura. Gli istituti omnicomprensivi statali, i convitti e gli educandati nazionali possono presentare una candidatura per ciascun ciclo di istruzione.

4. Il presente Avviso è volto a finanziare l'acquisizione di supporti, libri e kit didattici in coerenza con la sottoazione 10.2.2A del PON "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" e del relativo Programma Operativo Complementare (POC), come di seguito indicato:

 

10.2. Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Sotto - Azione posta a bando (progetto) Tipo di intervento (modulo)
10.2.2A - Competenze di base Acquisizione supporti didattici disciplinari

Art. 3 - Caratteristiche e contenuti delle proposte progettuali

Gli interventi devono essere destinati all'acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d'uso, a favore di studentesse e studenti che ne abbiano necessità. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell'acquisizione di:

- supporti didattici disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES). È anche consentita l'acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d'uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l'anno scolastico 2020/2021.

Art. 4 - Massimali di spesa per gli interventi

1. L'importo complessivo del progetto si compone di tre voci:

1) acquisizione di supporti didattici disciplinari, il cui importo massimo è correlato al numero di studenti iscritti, sulla base delle seguenti tabelle:

Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado

L'importo complessivo del progetto non potrà in ogni caso superare la somma di euro 100.000,00 e sarà calcolato in automatico dal sistema informativo sulla base della seguente tabella:

Valore dell'indicatore relativo allo status socio- economico e culturale della famiglia di origine ESCS (Invalsi) % massima studenti Fattore di ponderazione
1 - molto basso 40% 200euro
2 - basso 30%
3 - medio basso 20%
4 - medio alto 7%
5 - alto 4%
6 - molto alto 2%

Sulla base del valore dell'indicatore ESCS dell'istituto scolastico potrà essere richiesto un importo, da destinare all'acquisto di supporti didattici disciplinari come descritto all'art. 3, pari al valore risultante dalla seguente operazione:

Fattore di ponderazione (200,00 euro) * numero allievi (max la percentuale riportata in tabella). Le istituzioni scolastiche devono proporre, in sede di candidatura, il numero di studentesse e studenti beneficiari della presente azione fino alla percentuale massima prevista per ciascuna istituzione scolastica sulla base della tabella sopra riportata.

Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado

L'importo complessivo del progetto non può superare in ogni caso la somma di euro 120.000,00 e sarà calcolato in automatico dal sistema informativo sulla base della seguente tabella:

Valore dell'indicatore relativo allo status socio- economico e culturale della famiglia di origine ESCS (Invalsi) % massima studenti Fattore di ponderazione
1 - molto basso 40% 350euro
2 - basso 30%
3 - medio basso 20%
4 - medio alto 7%
5 - alto 4%
6 - molto alto 2%

In questo caso sulla base del valore dell'indicatore ESCS dell'istituto scolastico potrà essere richiesto un importo, da destinare all'acquisto di supporti didattici disciplinari come descritto all'art. 3, pari al valore risultante dalla seguente operazione:

Fattore di ponderazione (350,00 euro) * numero allievi (max la percentuale riportata in tabella). Le istituzioni scolastiche devono proporre, in sede di candidatura, il numero di studentesse e studenti beneficiari della presente azione fino alla percentuale massima prevista per ciascuna istituzione scolastica sulla base della tabella sopra riportata.

2) spese organizzative e gestionali;

3) pubblicità.

2. A seguito dell'autorizzazione, in fase di gestione dell'intervento, il valore della voce "spese organizzative e gestionali" e "pubblicità" potrà essere in tutto o in parte destinato ad incrementare la voce "acquisizione di supporti didattici disciplinari".

3. Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa.

Art. 5 - Termini e modalità di presentazione della candidatura

1. La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo all'apposita area all'interno del sito dedicato al PON "Per la Scuola", denominata "Gestione degli Interventi" (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e caricando la documentazione richiesta.

2. Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico sia il Direttore dei servizi generali e amministrativi che, selezionando il link "Gestione degli interventi" e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell'istruzione, entrano nel Sistema GPU. Una volta fatto il login al Sistema GPU, DS e DSGA potranno procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra attività, ed alla verifica della correttezza dei dati inseriti nella scheda anagrafica della scuola. Per le scuole paritarie non commerciali, il Coordinatore delle attività educative e didattiche (di seguito Coordinatore) e il DSGA, qualora non già registrati, dovranno preliminarmente registrarsi sul SIDI al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/sidi-richiesta-utenze-scuole-non-statali.

3. Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, effettuata dal DS o per le scuole statali, e dal Coordinatore, per le scuole paritarie non commerciali, o su loro delega, dal DSGA, l'Istituzione Scolastica deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020", secondo i seguenti passaggi:

a. scaricare una copia della proposta progettuale già inoltrata su GPU;

b. firmare digitalmente la proposta progettuale senza apportare a quest'ultima alcuna modifica. Si ricorda che il progetto può essere firmato dal Dirigente scolastico, per le scuole statali, e dal Coordinatore, per le scuole paritarie non commerciali, o su delega degli stessi, dal DSGA, e che il file deve essere esclusivamente in formato .pdf o.pdf.p7m.;

c. allegare la proposta progettuale firmata digitalmente sul "sistema finanziario" secondo le seguenti istruzioni:

i. selezionare il link "Gestione Finanziaria" presente alla pagina http://www.istruzione.it/pon/, utilizzando le credenziali SIDI e accedendo al menÙ "servizi" del SIDI;

ii. accedere all'area "Gestione Finanziario-Contabile" e all'applicazione "Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020";

iii. dal menu funzioni è disponibile, sotto la voce "Candidature", la funzione "Trasmissione candidature firmate";

iv. in fase di trasmissione, superati i controlli di validità del file, il progetto sarà protocollato;

v. dalla stessa funzionalità la scuola può visualizzare il codice di protocollo assegnato e la relativa data.

L'area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 10.00 del giorno 13 luglio 2020 alle ore 15.00 del giorno 23 luglio 2020.

4. Le indicazioni operative per il caricamento a sistema della proposta progettuale e per la trasmissione della candidatura firmata digitalmente sono anche contenute in appositi tutorial pubblicati al link di seguito riportato: http://www.istruzione.it/pon/. Sul portale http://pon20142020.indire.it/portale è possibile accedere al manuale di supporto e contattare il servizio di assistenza tecnica on line per il caricamento della proposta progettuale.

5. Si precisa che le attività relative alla redazione del progetto e all'inserimento dello stesso sulla piattaforma non rientrano tra le attività retribuibili a valere sul progetto stesso.

6. Le Istituzioni scolastiche devono acquisire, da parte del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto, l'autorizzazione alla partecipazione all'Avviso in questione, mediante delibera di adesione generale alle azioni del Programma Operativo Nazionale ovvero, in assenza di quest'ultima, una specifica determinazione per il presente Avviso. Tenuto conto della nota AOODPPR n. 279/2020 in cui è prevista la sospensione delle riunioni in presenza degli Organi collegiali, il provvedimento in questione potrà essere acquisito anche in una fase successiva.

Art. 6 - Spese ammissibili ed erogazione dei finanziamenti

6.1 - Articolazione dei costi del progetto

1. In fase di candidatura l'Istituzione scolastica convalida, unitamente al progetto, un quadro economico preliminare che rispetta quanto indicato nell'art. 4. Si precisa che i progetti afferenti al presente Avviso saranno certificati e rendicontati a costi reali.

Voci di costo Percentuali previste
A. Spese organizzative e gestionali 10%
B. Servizi e Forniture (Acquisizione di supporti didattici) 85%
C. Pubblicità 5%

2. Una volta autorizzato il progetto è possibile modificare l'importo di tutte le voci di costo; se necessario, quindi, si può ridurre l'importo di una o più voci di costo solo a vantaggio della voce Servizi e Forniture. È, inoltre, possibile azzerare completamente il valore di tutte le spese generali a favore della voce di costo B. Al riguardo, si evidenzia che la pubblicità è un'attività obbligatoria; di conseguenza la scuola che intenda azzerare l'importo ad essa associata, dovrà garantire adeguate forme di pubblicità da imputare a fonti finanziarie diverse da quelle oggetto del presente Avviso.

3. I prospetti economici riferiti alla voce B "Servizi e Forniture" inseriti in fase di candidatura sono da intendersi preliminari.

4. La registrazione della verifica di conformità o di buon esito del servizio chiude definitivamente gli adempimenti dei beneficiari per quanto concerne la gestione dell'intervento, inibendo le successive.

6.2 - Tipologie di spese ammissibili per voci di costo

Si tratta di spese funzionali alla gestione e attuazione del progetto e includono:

- Acquisizione di supporti didattici disciplinari da distribuire anche in comodato d'uso, nonché eventuale locazione di devices nel rispetto della normativa specifica vigente (almeno nella misura dell'85% del massimale previsto);

- Spese organizzative e gestionali: compensi per l'attività di direzione e coordinamento da parte del DS/Coordinatore e del DSGA; per l'attività del personale amministrativo e di altro personale scolastico coinvolto a vario titolo nell'attuazione dei progetti (gestione del sistema informativo, adempimenti operativi, relazioni con l'ufficio dell'Autorità di Gestione);

- Pubblicità: per ogni progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) o del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il beneficiario è tenuto a svolgere una specifica azione di informazione, sensibilizzazione e pubblicità, sostenuta da risorse dedicate. In questa voce è, altresì, possibile ricomprendere l'acquisto di zainetti ovvero altre custodie per il materiale didattico, opportunamente personalizzati con le denominazioni del Programma Operativo, Fondo e Avviso per comunicare al territorio l'apporto dei Fondi strutturali europei.

6.3 - Spese non ammissibili

Le spese non ammissibili sono:

a. spese non coerenti con le norme nazionali e comunitarie in materia di acquisti di beni e con il principio della libera concorrenza;

b. costi di gestione, se non quelli specificatamente indicati nei punti precedenti;

c. spese per incarichi, nell'ambito delle spese organizzative e gestionali, non supportati da tabella comparativa della selezione, ove prevista, da specifica nomina e da documentazione oraria per l'attività svolta (registri o fogli firma, verbali ecc.);

d. acquisti di materiale di facile consumo;

e. pagamenti effettuati in assenza di regolarità contributiva e rispetto dell'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento (desumibile dal DURC e dalla procedura di verifica inadempimenti di l'Agenzia delle Entrate - Riscossione) quando obbligatori, anche ai sensi di quanto previsto all'art. 153 del DL 19 maggio 2020, n. 34;

f. spese non connesse con l'intervento approvato e/o non giustificate da prove documentali originali;

g. pagamenti effettuati per materiale privo della prescritta attività di Pubblicità relativa al fondo utilizzato.

Art. 7 - Requisiti di ammissibilità

1. Sono ammesse alle selezioni le candidature che:

a. provengano da Istituzioni scolastiche statali o paritarie non commerciali di cui all'art. 2 del presente Avviso;

b. siano presentate entro il termine previsto per la scadenza dell'Avviso (fa fede l'inoltro on line);

c. presentino il formulario on line, sul sistema GPU, firmato digitalmente e compilato in ciascuna sezione;

d. non superino l'importo massimo stabilito per il Progetto;

e. dichiarino di essere in possesso dell'approvazione del conto consuntivo da parte degli organi competenti relativo all'ultimo anno di esercizio utile[2] a garanzia della capacità gestionale dei soggetti beneficiari richiesta dai regolamenti dei Fondi Strutturali europei;

f. (per le scuole paritarie) presenza della dichiarazione relativa allo status di scuola paritaria non commerciale, il cui modello è scaricabile dalla piattaforma GPU.

g. La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta la non ammissibilità dell'Istituzione Scolastica al finanziamento oggetto del presente Avviso.

Art. 8 - Ammissione e valutazione delle candidature

1. Dopo la scadenza dei termini previsti per la presentazione delle candidature saranno tempestivamente verificati, con il supporto del sistema informativo, i requisiti di ammissibilità di cui all'art. 7.

2. Successivamente saranno definite graduatorie regionali, suddivise per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, in base ai seguenti criteri:

a) scuola secondaria di primo grado

Criteri Punteggio max
1) livello di disagio negli apprendimenti sulla base dei dati delle rilevazioni integrative condotte dall'INVALSI 20
2) tasso di deprivazione territoriale, rilevato dall'ISTAT 40
3) status socio-economico e culturale della famiglia di origine 40
Totale 100

b) Scuola secondaria di secondo grado

Criteri Punteggio max
1) livello di disagio negli apprendimenti sulla base dei dati delle rilevazioni integrative condotte dall'INVALSI 20
2) tasso di abbandono registrato nella scuola proponente nel corso dell'anno scolastico, sulla base dei dati disponibili nell'Anagrafe degli studenti 20
3) tasso di deprivazione territoriale, rilevato dall'ISTAT 30
4) status socio-economico e culturale della famiglia di origine 30
Totale 100

3. I punteggi sono attribuiti in via automatica dal sistema informativo sulla base dei criteri riportati al comma 2. Qualora vi siano proposte che abbiano ottenuto lo stesso punteggio, è data priorità all'ordine di presentazione registrato dal sistema GPU.

4. All'esito delle operazioni di selezione, saranno pubblicati gli elenchi delle scuole distinte per ciclo, con candidatura regolare, ammesse al finanziamento, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili per tale misura.

Art. 9 - Convenzione di finanziamento per le scuole paritarie non commerciali

1. Con le scuole paritarie non commerciali ammesse al finanziamento sarà stipulata apposita convenzione che disciplina le modalità di realizzazione del progetto, i diritti e gli obblighi derivanti dal rapporto tra il Ministero dell'istruzione e le predette scuole beneficiarie del finanziamento.

2. La mancata o tardiva produzione della documentazione richiesta dall'Amministrazione procedente, ai fini della sottoscrizione della convenzione, comporterà la decadenza dal finanziamento, con possibilità di scorrimento della graduatoria.

3. È richiesto alle scuole paritarie non commerciali che risulteranno beneficiarie del finanziamento, ai fini del perfezionamento della Convenzione di finanziamento, di presentare apposita fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, rilasciata da un istituto bancario ovvero da parte di un intermediario finanziario non bancario, iscritto negli elenchi previsti dal decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 per un importo pari alla quota di risorse erogate a titolo di anticipazione (30% del finanziamento complessivo). La fideiussione dovrà valere fino al ventiquattresimo mese successivo alla data di conclusione del progetto e comunque fino alla dichiarazione di svincolo da parte dell'Amministrazione. La garanzia dovrà inoltre prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta. La fideiussione dovrà essere corredata da una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, rilasciata dal soggetto firmatario del titolo di garanzia (intendendosi per tale gli agenti, i broker, i funzionari o comunque i soggetti muniti di poteri di rappresentanza dell'istituto bancario o della compagnia assicurativa che emette il titolo di garanzia), attestante l'identità, la qualifica e i poteri di rappresentanza del firmatario della polizza medesima. Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da copia non autenticata di un documento di identità del dichiarante in corso di validità. In alternativa, la fideiussione dovrà essere corredata da autentica notarile circa la qualifica, i poteri e l'identità del soggetto firmatario del titolo di garanzia.

Art. 10 - Informazioni generali

I dati contenuti nelle varie proposte saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101. Il Responsabile del trattamento dei dati è la Direzione Generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale.

Responsabile del procedimento è la dott.ssa Alessandra Augusto - Dirigente dell'Ufficio IV e Autorità di gestione del PON "Per la Scuola" 2014-2020 - della Direzione Generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell'istruzione.

I recapiti presso cui è possibile chiedere informazioni sulla presente procedura attraverso il servizio di ticketing raggiungibile dal sistema GPU nonché ai seguenti recapiti: 06.5849.3433-2953 - email: dgefid.ufficio4@istruzione.it.

-----

[1] Ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 28 marzo 2019, n. 278, e del decreto del Ministero dell'istruzione 16 marzo 2020, n. 181 - articoli 1 e 5 -, per modalità non commerciali si intendono le modalità di svolgimento dell'attività istituzionale senza scopo di lucro.

[2] In considerazione della nota AOODPPR 279/2020 che ha previsto una proroga per gli adempimenti di cui all'art. 23 commi 1, 2, 3, 4 e 5 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, in caso di mancata approvazione del conto consuntivo relativo all'anno 2019, il riferimento va inteso all'ultimo anno di esercizio utile e, quindi, all'anno 2018.