Avviso pubblico M.I. 28.07.2020, n. 26163

Avviso pubblico per la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa.

Art. 3 - Tipologia di proposte ammissibili per i due moduli

1. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione di azioni di inclusione digitale in favore degli studenti più vulnerabili e devono possedere le caratteristiche descritte nei successivi commi.

2. Il modulo A di progetto deve prevedere l'acquisto di dotazioni e dispositivi digitali individuali, compresa la connettività, finalizzati al BYOD (Bring your own device), che possano essere fruiti, in comodato d'uso gratuito, sia in classe che a casa, da parte di studenti che ne siano privi, nonché di dotazioni e strumenti digitali da utilizzare in classe, anche ai fini dello svolgimento delle attività del modulo B.

3. Il contributo per il modulo A è pari a euro 20.000,00, di cui almeno il 60% destinato all'acquisto di dispositivi digitali individuali e alla connettività. Le spese che possono essere considerate ammissibili nell'ambito del modulo A sono relative a:

a. acquisti di dotazioni e dispositivi digitali individuali (tablet e computer portatili, con microfono e web-cam integrati), compresa la connettività (internet key e modem router) (minimo 60% del contributo richiesto);

b. acquisti di beni e attrezzature digitali per lo svolgimento di percorsi di apprendimento delle competenze digitali in classe (LIM, monitor touch screen e analoghe superfici di proiezione);

c. spese generali, tecniche e di progettazione: nella misura massima del 5% del contributo concesso.

4. Il modulo B ricomprende attività didattiche, curricolari e/o extracurricolari, mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili, in coerenza con il quadro di riferimento europeo "DigComp 2.1".

5. Il contributo per il modulo B è pari a euro 8.000,00. Le spese che possono essere considerate ammissibili nell'ambito del modulo B per la realizzazione del progetto sono relative a:

a. spese di personale connesse alle attività (spese per docenti ed esperti, esterni o interni al di fuori dell'orario di servizio);

b. materiali e beni di consumo (ex: materiali didattici di consumo, beni deperibili, cancelleria, etc. - max 10%);

c. spese di coordinamento e gestione amministrativa (es.: spese di gestione amministrativa, eventuale compenso coordinatore progetto e altro personale interno alla scuola - max 10% del totale del contributo assegnato ed effettivamente rendicontato).

6. Ciascun progetto dovrà prevedere entrambi i moduli.

7. Le istituzioni scolastiche ed educative statali partecipanti alla presente procedura devono assicurare che ogni soggetto, sia interno che esterno alla scuola, percettore di un compenso o qualsivoglia corrispettivo, sia selezionato attraverso una adeguata procedura pubblica sia nel caso di selezione interna, sia nel caso di selezione esterna, nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).