Avviso pubblico M.I. 28.07.2020, n. 26163

Avviso pubblico per la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa.

Art. 4 - Modalità di partecipazione e documentazione

1. Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 7 agosto 2020, compilando l'apposita istanza on line tramite l'applicativo "Protocolli in rete" disponibile su SIDI - Area Servizi Accessori, seguendo la procedura brevemente di seguito descritta:

a. selezionare il profilo e il proprio contesto scolastico ed entrare nell'area, facendo attenzione ad entrare con il corretto codice di plesso presso il quale sarà allestito l'ambiente di apprendimento;

b. cliccare su invia domanda di adesione, dove sarà riconosciuta l'istituzione scolastica;

c. scegliere l'Avviso "Azioni di inclusione digitale" e compilare i dati richiesti e il formulario.

2. Per la compilazione dell'istanza online sono abilitati, in automatico dal SIDI, i Dirigenti scolastici, che, utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell'istruzione, saranno riconosciuti dal Sistema e potranno procedere direttamente alla compilazione dell'istanza online.

3. L'istanza online è suddivisa nelle seguenti sezioni:

- Sezione A - dati del dirigente scolastico dell'istituzione scolastica designata come capofila;

- Sezione A1 - dati anagrafici del soggetto eventualmente delegato alla compilazione dell'istanza online;

- Sezione B - dati dell'Istituzione scolastica;

- Sezione C - dati di adesione all'Avviso;

- Sezione D - autocertificazione della veridicità delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti di ammissione previsti;

- Sezione E - formulario contenente il titolo del progetto, la descrizione della proposta progettuale complessiva e del numero e tipologia dei beneficiari, la descrizione delle attrezzature che saranno acquistate nell'ambito del modulo A, la descrizione delle attività di apprendimento delle competenze digitali da parte degli studenti più vulnerabili nell'ambito del modulo B e del numero di ore previste, le previsioni di spesa di entrambi i moduli (max 1.000 caratteri per ciascuna descrizione);

- Sezione F - va allegato un unico file, in formato .pdf, contenente copia del documento di identità in corso di validità del dirigente scolastico.

4. La mancata compilazione anche di una sola delle sezioni sopra indicate ovvero la mancata allegazione del documento di identità comporta l'esclusione dalla presente procedura.

5. Al fine di evitare il sovraccarico della rete e i relativi disservizi, si raccomanda a tutte le Istituzioni scolastiche di inviare in tempo utile la proposta progettuale. Non è consentito l'invio di proposte oltre la scadenza del termine di cui al comma 1 o effettuate con modalità differenti.