Nota M.I. 19.05.2020, prot. n. 7851
Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) - aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell'offerta formativa).
Con l'a.s. 2019/20, come noto, è iniziato il nuovo triennio del Sistema nazionale di valutazione, delineato nelle sue fasi dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, e del Piano triennale dell'offerta formativa, predisposto ai sensi della legge 13 luglio 2015, n. 107. Tutte le Istituzioni scolastiche hanno avuto la possibilità di allineare i documenti strategici e in particolare di rivedere e ridefinire le priorità di miglioramento interne al RAV e gli obiettivi formativi del PTOF.
Ora, l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e le connesse disposizioni per fronteggiarla, tra cui la sospensione delle attività didattiche e l'introduzione della didattica a distanza quale modalità ordinaria di insegnamento/apprendimento a cui fare ricorso, hanno avuto un grande impatto sulle pratiche educative e didattiche e, allo stesso tempo, sui processi gestionali ed organizzativi. Di fatto sono mancate le condizioni per realizzare i percorsi di miglioramento e le attività legate all'offerta formativa dell'Istituto inizialmente progettati.
Il Sistema di valutazione deve necessariamente ripartire dalla nuova situazione determinata a seguito dell'emergenza per facilitare il lavoro delle scuole che intendano rivedere la propria progettualità strategica.
Con la presente Nota si forniscono alcune indicazioni per l'aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche.
Aggiornamento RAV
Nel precedente ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche è sempre stata data la possibilità alle scuole, a partire dal mese di maggio, di rivedere ed aggiornare annualmente le analisi e le autovalutazioni effettuate nel RAV e di procedere, solo se necessario ed in presenza di cambiamenti significativi intervenuti nell'istituzione scolastica, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo. Ogni eventuale modifica all'interno del RAV portava poi ad una regolazione organica e coerente del Piano di miglioramento nell'ambito della revisione annuale del PTOF.
Nel corrente anno scolastico, a causa delle ripercussioni dell'emergenza epidemiologica ed in particolare con riferimento al ricorso alla didattica a distanza, è probabile che ogni scuola debba procedere ad una ponderata revisione di quanto predisposto nel RAV 2019 per quanto attiene le diverse dimensioni che caratterizzano le aree del Contesto, dei Processi e soprattutto degli Esiti.
Considerato che l'autovalutazione è un processo che coinvolge tutta la comunità professionale e tenuto conto che la conclusione dell'anno scolastico sarà particolarmente gravosa per le situazioni determinate dall'emergenza, le funzioni per l'eventuale aggiornamento del RAV saranno messe a disposizione delle scuole all'interno della Scrivania del Portale SNV a partire dal mese di settembre.
Monitoraggio, verifica e aggiornamento PTOF e Piano di miglioramento
Ai sensi del comma 12 dell'articolo unico della legge 13 luglio 2015, n. 107, il PTOF è rivedibile annualmente entro il mese di ottobre, termine ordinatorio che negli ultimi anni scolastici è stato prolungato fino all'inizio della fase delle iscrizioni, vista la funzione del documento quale principale strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia e di presentazione dell'offerta formativa.
La revisione del PTOF presuppone innanzitutto una riflessione sugli aspetti più rilevanti emersi nel corso dell'anno scolastico precedente, che comportano un aggiornamento dei contenuti del documento, con particolare riferimento alle scelte progettuali. A titolo esemplificativo, come già sottolineato in precedenza, le varie disposizioni ministeriali connesse alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in particolare il ricorso alla didattica a distanza come modalità didattica ordinaria hanno senz'altro avuto un forte impatto e, probabilmente, portano alla necessità di rivedere diversi aspetti del PTOF.
L'aggiornamento del Piano deve inoltre tenere conto delle richieste specifiche provenienti dall'evoluzione della normativa, che richiedono all'interno del documento la declinazione di specifici contenuti (si veda a tale riguardo l'introduzione dell'insegnamento scolastico di educazione civica ai sensi della legge 92/2019).
Per poter accompagnare e guidare le istituzioni scolastiche nello svolgimento delle riflessioni propedeutiche all'aggiornamento del PTOF all'interno della piattaforma predisposta in ambiente SIDI verrà attivata dal mese di settembre 2020 la quinta sezione "Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione". Sempre dal mese di settembre saranno attivate le funzioni per procedere alla revisione annuale e alla pubblicazione del PTOF così aggiornato.
In sintesi, le funzioni per rivedere i documenti strategici delle istituzioni scolastiche nelle piattaforme appositamente predisposte verranno attivate a settembre, secondo le indicazioni che verranno fornite con successive comunicazioni in relazione al quadro che si determinerà per il rientro a scuola e la ripresa delle attività didattiche. In tal modo, sarà possibile allineare in modo organico e coerente tutti i documenti strategici all'inizio del prossimo anno scolastico.
Indicazioni specifiche verranno inoltre successivamente fornite per i Centri provinciali per l'Istruzione degli adulti, interessati, con la predisposizione del RAV, all'inserimento nel secondo ciclo del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche che copre il triennio 2019/2022, come anticipato dalla Nota DGOSV prot. 24187 del 4 dicembre 2019.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.