Decreto Ministero Ambiente Tutela Territorio Mare 28.10.2020, n. 222

Misure attuative delle disposizioni per la promozione del trasporto scolastico sostenibile. (G.U. 16.12.2020, n. 311)

Allegato 2 - Specifiche tecniche degli interventi ammessi a finanziamento

1. Il presente decreto finanzia Progetti Operativi di Dettaglio (P.O.D.) per la realizzazione o implementazione del servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell'infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione con mezzi di trasporto ibridi o elettrici.

2. I P.O.D. sono presentati da singoli comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e/o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria.

3. La realizzazione o implementazione del servizio di trasporto scolastico di cui al precedente punto 1 dovrà prevedere esclusivamente nuove linee di trasporto scolastico da attivare mediante scuolabus e/o miniscuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica, di nuova immatricolazione e rispondenti alle vigenti normative comunitarie e nazionali sulle caratteristiche costruttive, prestazionali, di allestimento e in materia di sicurezza.

4. I P.O.D. dovranno essere corredati del Piano degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS), elaborato per ciascuna sede scolastica in collaborazione con l'istituzione scolastica interessata dalle nuove linee di trasporto scolastico per le quali si richiede il finanziamento. Il PSCS deve intendersi quale strumento di gestione della mobilità degli studenti che, attraverso un'attenta valutazione degli spostamenti sistematici casa-scuola, permetta di pianificare e organizzare anche servizi di trasporto scolastico alternativi all'utilizzo dell'autovettura privata, favorendo l'integrazione con i servizi di trasporto pubblico locale e/o altre forme di mobilità sostenibile coordinata (a piedi o in bicicletta). Il PSCS dovrà almeno comprendere l'analisi della domanda di mobilità degli studenti (condotta mediante indagini documentali, questionari e/o interviste ed osservazione in loco), nonché la previsione dell'organizzazione delle nuove linee di trasporto scolastico. In particolare, il PSCS dovrà documentare i dati quantitativi inseriti nel P.O.D. con particolare riferimento a:

- numero medio di studenti interessati giornalmente da ciascuna nuova linea di trasporto scolastico prevista dal P.O.D. (studenti/giorno);

- lunghezza del tragitto (andata + ritorno) di ogni nuova linea di trasporto scolastico prevista dal

P.O.D. (chilometri);

- giorni di operatività in un anno scolastico del servizio di ciascuna nuova linea di trasporto scolastico prevista dal P.O.D. (giorni/anno scolastico).

5. Unitamente all'acquisto degli scuolabus e/o miniscuolabus di cui al precedente punto 3 sono ammessi a finanziamento anche:

- fornitura e collocazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici;

- fornitura e collocazione di pensiline per le fermate scuolabus;

- fornitura di applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l'organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico.

6. Al fine di assicurare la massima informazione e diffusione dei risultati conseguiti con i P.O.D. finanziati nell'ambito del decreto, i soggetti beneficiari possono riportare sulle forniture effettuate, sulle opere realizzate e sui servizi erogati l'indicazione della fonte di finanziamento e il logo che sarà fornito dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.