Nota M.I. 05.10.2020, n. 23435
A.S. 2020/2021 - Monitoraggio risorse ex art. 231, comma 1 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34.
Facendo seguito alla nota prot. 17220 del 20 luglio 2020, con la quale lo scrivente ufficio ha comunicato l'erogazione della risorsa finanziaria ex art. 231, comma 1 del D.L.19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020, con l'obiettivo di sostenere la ripresa dell'attività didattica per il nuovo anno scolastico, consentendo alle Istituzioni scolastiche di adottare le necessarie misure di sicurezza per garantire il distanziamento fra gli studenti, la dotazione di materiale igienico-sanitario, l'adeguatezza degli spazi fisici e per sostenere lo sviluppo di modalità didattiche innovative, si rappresenta quanto segue.
Come noto, il comma 5 dell'art. 231 del decreto legge in oggetto prevede: "Le istituzioni scolastiche ed educative statali provvedono entro il 30 settembre 2020 alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi di cui al comma 2, secondo le proprie esigenze. Sulla base di apposito monitoraggio, il Ministero dell'istruzione dispone un piano di redistribuzione delle risorse non impegnate dalle istituzioni alla data del 30 settembre 2020. Le predette risorse sono tempestivamente versate ad apposito capitolo dell'Entrata del Bilancio dello Stato per essere riassegnate al fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche di cui al citato articolo 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 , ed assegnate, in favore delle istituzioni che, alla data del 30 settembre 2020, hanno già realizzato gli interventi o completato le procedure di affidamento degli stessi e comunicano al Ministero dell'istruzione, con le modalità dallo stesso stabilite, la necessità di ulteriori risorse per le medesime finalità previste al comma 2. Tali risorse dovranno essere utilizzate per la realizzazione di interventi o impegnate in procedure di affidamento entro il 31 dicembre 2020 [...]".
Si precisa che, ai sensi della normativa primaria vigente, la data del 30 settembre 2020 è da intendersi quale termine entro il quale gli interventi siano stati realizzati ovvero le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli stessi siano state impegnate.
Pertanto, con l'obiettivo di monitorare lo stato di utilizzo delle risorse e definire un eventuale piano di redistribuzione delle risorse non impegnate dalle istituzioni scolastiche entro la suddetta data, si informa che:
• al fine di ridurre gli adempimenti amministrativo contabili a carico delle scuole è stata implementata, sul Bilancio Integrato Scuole (BIS), un'apposita funzionalità che consente alle istituzioni scolastiche: la visualizzazione delle risorse assegnate dallo scrivente ufficio con nota prot. 17220 del 20 luglio 2020;
la rendicontazione delle risorse ex art. 231, comma 1, D.L. 34/2020; l'eventuale richiesta di risorse aggiuntive. Resta inteso che tale funzionalità deve essere utilizzata anche dalle scuole che utilizzano pacchetti software messi a disposizione da fornitori locali;
• a partire dalle ore 14:00 di lunedì 5 ottobre p.v. e fino alle ore 14:00 di venerdì 16 ottobre p.v. le istituzioni scolastiche potranno procedere alla rendicontazione delle risorse in parola, tramite la suddetta funzionalità accessibile al seguente percorso: Sidi -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione;
• tutto il personale abilitato sul BIS (o per la gestione della contabilità o per l'invio dei flussi di bilancio) potrà accedere alla funzionalità e provvedere all'inserimento dei dati. Sarà cura del Dirigente Scolastico verificare la correttezza e completezza dei dati inseriti e procedere all'invio definitivo della rendicontazione in parola;
• le risorse finanziarie rimaste inutilizzate entro il 30 settembre 2020, dovranno essere versate entro il 16 ottobre 2020 in conto entrata del bilancio dello Stato, secondo le seguenti coordinate:
- Conto: Capo XIII - Capitolo 3550, articolo 05
- Beneficiario del versamento: 350 TESORERIA CENTRALE
- Causale: Art. 231 comma 1 D.L. 34/2020 - Restituzione somme inutilizzate
- IBAN: IT 71N 01000 03245 348 0 13 3550 05
Si precisa che, ai fini dell'emissione del mandato di pagamento, occorrerà utilizzare la seguente voce del piano dei conti uscite: tipo "09 Rimborsi e poste correttive", conto "02 Restituzione somme non utilizzate", sotto-conto "002 Restituzione somme non utilizzate ad Amministrazioni centrali".
Inoltre, occorre inviare una copia attestante l'avvenuto versamento all'Ufficio IX della Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e i contratti, mediante mail, avente ad oggetto "Art. 231 comma 1 D.L. 34/2020 - Restituzione somme inutilizzate", al seguente indirizzo: dgruf.hdac@istruzione.it;
• con successiva comunicazione, qualora dal presente monitoraggio dovessero risultare a livello nazionale risorse finanziarie inutilizzate dalle istituzioni scolastiche, verranno fornite indicazioni in merito alla loro eventuale re-distribuzione.
Tutto ciò premesso, con la presente si forniscono indicazioni operative relativamente a:
i. rendicontazione risorse ex art. 231 D.L. 34/2020 per le scuole che utilizzano BIS;
ii. rendicontazione risorse ex art. 231 D.L. 34/2020 per le scuole che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali;
iii. l'eventuale richiesta di risorse aggiuntive.
i. Rendicontazione risorse ex art. 231 D.L. 34/2020 per le scuole che utilizzano BIS
Le scuole che utilizzano BIS per la gestione della contabilità, potranno giovare di automatismi appositamente implementati per velocizzare le operazioni di rendicontazione, fermo restando la possibilità dell'istituzione scolastica di modificare/integrare le informazioni riportate in automatico dal sistema.
In particolare, tali scuole dovranno completare la seguente procedura:
1) accesso alla funzionalità del BIS (Sidi à Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione);
2) selezione di una o più voci del piano dei conti entrata con le quali si è proceduto all'accertamento ed all'incasso delle risorse ex art. 231 D.L. 34/2020;
3) visualizzazione degli accertamenti e relative reversali associate alla voce del piano dei conti entrate di cui al punto 2;
4) visualizzazione degli impegni e dei relativi mandati associati alla/alle reversali di cui al punto 3 e relativa/e schede di destinazione;
5) associazione di una o più schede di destinazione alle finalità indicate all'art. 231, comma 2, del D.L. 34/2020 (lettere da a) ad f));
6) verifica delle informazioni prospettate a sistema, eventuale modifica e/o conferma.
ii. Rendicontazione risorse ex art. 231 D.L. 34/2020 per le scuole che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali
Come accennato in premessa, le scuole che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali per la gestione della contabilità dovranno utilizzare la medesima funzionalità messa a disposizione per le istituzioni scolastiche che utilizzano BIS. Si precisa che le scuole che hanno trasmesso i flussi di bilancio all'interno del BIS, potranno procedere alla rendicontazione a partire dai dati finanziari inviati al Ministero. Qualora siano stati trasmessi parzialmente i dati finanziari per l'esercizio 2020, il sistema prospetterà i dati finora inviati, fatta salva la possibilità di procedere all'invio dei flussi mancanti e sovrascrivere i dati precedentemente prospettati dal sistema.
In particolare, tali scuole dovranno completare la seguente procedura:
1) accesso alla funzionalità del BIS (Sidi -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione);
2) selezione di una o più voci del piano dei conti entrata con le quali si è proceduto all'accertamento ed all'incasso delle risorse ex art. 231 D.L. 34/2020;
3) visualizzazione del totale degli accertamenti e delle relative reversali associate alla voce del piano dei conti entrate di cui al punto 2;
4) visualizzazione del totale degli impegni e dei relativi mandati associati alla/alle reversali di cui al punto 3 e relativa/e schede di destinazione;
5) associazione di una o più schede di destinazione alle finalità indicate all'art. 231, comma 2, del D.L. 34/2020 (lettere da a) ad f));
6) verifica delle informazioni prospettate a sistema, eventuale modifica e/o conferma.
Si evidenzia che le scuole che non hanno trasmesso i flussi di bilancio, dovranno procedere alla compilazione
iii. Eventuale richiesta di risorse aggiuntive
Preliminarmente si rappresenta che l'utilizzo di tale funzionalità verrà resa disponibile esclusivamente per le istituzioni scolastiche che abbiano utilizzato e/o impegnato tutte le risorse assegnate con nota prot. 17220 del 20 luglio 2020. Ciò detto, di seguito si illustra la procedura da seguire per richiedere risorse aggiuntive a prescindere che si utilizzi BIS ovvero i pacchetti software dei fornitori locali:
1) accesso alla funzionalità del BIS (Sidi -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione);
2) indicare la/e voce/i del piano dei conti spese per le quali si richiedono risorse aggiuntive e indicarne la quantità;
3) specificare in un campo note le motivazioni per le quali sono richieste risorse aggiuntive.
Si coglie l'occasione, altresì, per ricordare, come già indicato nella nota dipartimentale prot. n. 1033 del 29 maggio 2020, l'importante ruolo svolto dai revisori dei conti che, ai sensi dell'art. 231, comma 10, del D.L. 34/2020, "[...] svolgono controlli successivi sull'utilizzo delle risorse finanziarie di cui al presente articolo in relazione alle finalità in esso stabilite". Pertanto, i controlli di regolarità amministrativo contabile avverranno a consuntivo ed avranno ad oggetto il rispetto delle finalità di utilizzo delle risorse stanziate all'art. 231, comma 1 del D.L. 34/2020 e delle ordinarie procedure amministrativo contabili previste nel D.I. 129/2018 e nella normativa primaria.
Infine, si ricorda che, in caso di problematiche inerenti al monitoraggio in oggetto, è possibile richiedere assistenza tramite la piattaforma Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), accessibile al seguente percorso: SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile -> Applicativi e strumenti -> BIS.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione e per il significativo impegno profuso.