IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 03.12.2021, n. 344

Decreto concernente l'ampliamento e l'adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

Art. 4 - Caratteristiche dei progetti

1. I progetti presentati dalle istituzioni scolastiche di cui all'articolo 2, elaborati sulla base delle indicazioni e dei criteri qualitativi individuati in un apposito Avviso nazionale di selezione pubblica (di seguito "Avviso"), emanato dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, si qualificano per un elevato livello di innovazione in ordine all'articolazione e alla rimodulazione dei piani di studio, all'utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali, all'adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale, all'insegnamento con metodologia CLIL, alla modulazione degli obiettivi specifici di apprendimento nell'ottica della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, al potenziamento delle discipline STEM, ai processi di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l'università e i percorsi terziari non accademici.

2. A tal fine, sulla base dell'Avviso di cui al comma 1, gli Uffici scolastici regionali acquisiscono, nel rispetto del principio di trasparenza, le proposte progettuali delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, aventi i requisiti di cui al successivo articolo 5.