IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 07.12.2021, n. 2451

Avviso pubblico relativo all'ampliamento e all'adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

Art. 1 - Finalità dell'avviso

1. Ai sensi del decreto ministeriale 3 dicembre 2021, n. 344 (di seguito Decreto), per il sostegno e la promozione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e del curricolo di scuola, di cui all'articolo 1, comma 3 della legge 13 luglio 2015, n. 107, è promosso, a partire dall'anno scolastico 2022/2023, il rinnovo e l'ampliamento del Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado (di seguito Piano).

2. Il Piano è destinato a mille nuove classi prime di istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, secondo la ripartizione per regioni di cui all'Allegato B.

3. I percorsi quadriennali sperimentali assicurano l'insegnamento di tutte le discipline previste dall'indirizzo di studi di riferimento, ivi compreso l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, compresa la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile, nonché il potenziamento delle discipline STEM, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall'autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all'adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale e all'utilizzo di tutte le risorse strumentali e professionali disponibili, nei limiti dell'organico dell'autonomia.