Decreto M.I. 05.01.2021, n. 6
1. Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali è articolato in un unico ufficio di livello dirigenziale non generale.
Ufficio I - Supporto per gli affari generali, risorse umane e politiche finanziarie, pianificazione, programmazione e monitoraggio dell'attività amministrativa, sistemi informativi, innovazione digitale dell'amministrazione e analisi statistiche.
L'ufficio svolge i compiti di supporto al Capo del Dipartimento nelle aree di seguito indicate, per quanto di competenza del Dipartimento:
- trattazione degli affari generali e supporto al Capo del Dipartimento;
- amministrazione del personale;
- supporto nella valutazione del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento stesso;
- definizione degli indirizzi per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici del Dipartimento;
- gestione delle procedure di reclutamento del personale scolastico da collocare fuori ruolo secondo le previsioni della normativa vigente sulla base degli indirizzi del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione;
- gestione dell'istruttoria relativa alla procedura di rimborso delle spese per missioni del Dipartimento;
- coordinamento degli adempimenti del Dipartimento relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione, della trasparenza, della protezione dei dati personali;
- supporto amministrativo all'Organismo paritetico per l'innovazione;
- definizione e attuazione dei progetti che coinvolgono le competenze di più uffici di livello dirigenziale generale;
- risoluzione dei conflitti positivi e negativi di competenza fra le Direzioni generali comprese nel Dipartimento;
- proposta al Ministro dell'avvio del procedimento di cui all'art. 14, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- attività connesse alle funzioni di responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell'art. 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, assicurando il supporto, la consulenza e le azioni di coordinamento nei confronti dell'amministrazione centrale e degli uffici scolastici regionali.
L'ufficio svolge attività di supporto alle funzioni di coordinamento, direzione e controllo del Capo del Dipartimento nelle aree di seguito individuate:
- definizione degli indirizzi generali in materia di gestione delle risorse umane;
- definizione degli indirizzi generali in materia di disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro, di reclutamento e di formazione del personale del Ministero;
- definizione degli indirizzi generali in materia di relazioni sindacali e di contrattazione;
- cura dei rapporti con l'Ispettorato della funzione pubblica;
- programmazione ministeriale;
- definizione della politica finanziaria, del bilancio e monitoraggio del fabbisogno finanziario;
- indirizzo, monitoraggio e coordinamento delle attività di gestione dei centri di costo;
- cura degli adempimenti relativi alla contabilità economica;
- pianificazione strategica, programmazione operativa, attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, avvio e implementazione del controllo di gestione, rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro;
- gestione degli acquisti e cura degli affari generali;
- gestione e sviluppo dei sistemi informativi del Ministero e connessione con i sistemi informativi del settore istruzione;
- cura dei rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) per le materie di competenza;
- promozione dell'innovazione e trasformazione digitale nell'amministrazione;
- promozione delle azioni connesse alla attuazione della normativa europea e italiana in materia di protezione dei dati personali;
- promozione di eventi e manifestazioni, nonché gestione dell'attività di comunicazione e informazione istituzionale, anche con riguardo alle attività degli uffici relazioni con il pubblico;
- sviluppo della programmazione delle attività e dei processi innovativi, anche mediante la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, per la gestione di progetti di particolare rilievo o di processi che richiedono il contributo di più Direzioni generali del Ministero;
- cura degli adempimenti e degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea di cui alla legge 24 dicembre 2012, n. 234, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
- istruttoria per il conferimento delle onorificenze e delle benemerenze del personale del Dipartimento;
- elaborazione, in raccordo con l'Ufficio di Gabinetto, dei contributi al Documento di economia e finanza (DEF) sui temi di competenza del Dipartimento, del Programma nazionale di riforma (PNR) e degli altri atti strategici nazionali;
- svolgimento dell'attività volta a garantire la partecipazione del Ministro, per il tramite dell'Ufficio di Gabinetto, al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) e agli altri Comitati interministeriali, comunque denominati, operanti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.