Decreto M.I. 05.01.2021, n. 6
1. La Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica è articolata in cinque uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.
Ufficio I - Affari generali e monitoraggio
Trattazione degli affari generali e supporto al direttore generale nelle materie di competenza.
Amministrazione del personale.
Definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica.
Programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale.
Cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale.
Coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale.
Gestione della mobilità interna alla Direzione generale.
Coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.
Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale.
Elaborazione di relazioni tecnico-finanziarie a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale.
Coordinamento degli adempimenti della Direzione generale relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali.
Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l'azione amministrativa.
Supporto agli uffici per le attività contabili e supporto della gestione dei capitoli di bilancio.
Monitoraggio del sistema informativo dell'istruzione.
Cura dei rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) per quanto attiene ai sistemi informativi
Cura delle procedure amministrativo-contabili relative alle attività contrattuali e convenzionali dell'amministrazione inerenti al sistema informativo e alle infrastrutture di rete ed esecuzione dei contratti che afferiscono ai medesimi.
Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio II - Gestione della domanda e governance
Definizione della strategia IT in coerenza con il contesto normativo e monitoraggio dei relativi risultati.
Gestione della domanda: raccolta, qualificazione, quantificazione e definizione delle priorità rispetto alle esigenze IT, formulate da Uffici di diretta collaborazione del Ministro, Dipartimenti, Direzioni generali e uffici scolastici regionali. Definizione delle iniziative di evoluzione dei processi e delle applicazioni del sistema informativo, in raccordo con l'ufficio III.
Predisposizione dei piani di attuazione dei processi di innovazione digitale del Ministero sulla base degli indirizzi della Direzione per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.
Predisposizione e gestione del programma annuale delle attività ICT e del piano triennale dei fabbisogni informatici dell'amministrazione.
Coordinamento del processo di definizione, adeguamento ed evoluzione delle architetture IT in considerazione delle nuove opportunità tecnologiche e delle esigenze espresse dall'Amministrazione.
Gestione e controllo del portafoglio dei progetti IT.
Definizione e gestione delle politiche di privacy e di sicurezza IT.
Gestione delle attività di audit e qualità dell'IT.
Predisposizione dei piani di attuazione dei processi di innovazione digitale delle scuole in raccordo con la Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale.
Promozione, gestione e attuazione di iniziative finalizzate al riuso anche dei sistemi informativi del Ministero negli ambiti di competenza.
Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio III - Sviluppo del sistema informativo
Attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e digitalizzazione dell'amministrazione, in raccordo con l'ufficio II e con la Direzione generale per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi dell'amministrazione, la comunicazione e i contratti.
Pianificazione, gestione, sviluppo e assistenza del sistema informativo, anche attraverso la progettazione, realizzazione e gestione dei flussi informativi da e verso altri soggetti istituzionali.
Cura dei rapporti con la Società generale di informatica SpA (Sogei), per la gestione e sviluppo del sistema informativo del Ministero, anche per le esigenze delle istituzioni scolastiche, nonché per il supporto alla gestione del personale scolastico.
Supporto all'attuazione delle linee strategiche per la digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, in raccordo con la Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale.
Promozione e attuazione di progetti e iniziative comuni nell'area dell'ICT e della società dell'informazione con altri soggetti istituzionali, in coordinamento con la Direzione generale per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi dell'amministrazione, la comunicazione e i contratti.
Progettazione e sviluppo di nuovi servizi e applicazioni nell'ambito dei procedimenti amministrativi a supporto del sistema di istruzione e delle attività del Ministero in base agli indirizzi della Direzione generale per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi dell'amministrazione, la comunicazione e i contratti.
Supporto allo svolgimento dei compiti del responsabile per la transizione digitale anche nella gestione dei rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) su tematiche inerenti allo sviluppo del sistema informativo dell'amministrazione.
Monitoraggio tecnologico e supporto agli utenti nell'utilizzo degli applicativi del sistema informativo del Ministero.
Analisi di congruità tecnica ed economico-finanziaria delle proposte di soluzioni informatiche negli ambiti di competenza per il monitoraggio prestazionale e la qualità dei sistemi e dei servizi.
Verifica della qualità e delle performance tecnico-funzionali dei software, dei sistemi tecnologici e dei servizi di assistenza tecnica agli utenti.
Valutazione e approvazione delle proposte di soluzioni informatiche. Verifica e collaudo delle realizzazioni.
Valorizzazione del patrimonio dei dati e rafforzamento delle capacità di analisi finanziabili con risorse nazionali e/o europee aggiuntive rispetto a quelle ordinarie.
Gestione degli aspetti di sicurezza delle applicazioni sviluppate in raccordo con l'ufficio II e l'ufficio IV.
Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio IV - Infrastrutture, rete e sicurezza
Progettazione, gestione e sviluppo dei servizi infrastrutturali e di rete funzionali al sistema informativo.
Conduzione, esercizio ed evoluzione dei sistemi informatici e delle infrastrutture di rete.
Gestione del processo di definizione di architetture, metodologie, standard di qualità e di sicurezza fisica delle infrastrutture tecnologiche.
Gestione delle architetture e delle infrastrutture informatiche del Ministero.
Presidio delle attività di gestione del centro elaborazione dati (CED) del Ministero e definizione delle relative strategie evolutive.
Gestione dei rapporti con le Direzioni generali e gli uffici scolastici regionali ai fini dell'utilizzo delle dotazioni tecnologiche, dello sviluppo di nuovi servizi infrastrutturali e della verifica degli impatti infrastrutturali dovuti allo sviluppo di nuove procedure e applicazioni.
Gestione dell'infrastruttura del sito istituzionale del Ministero, in raccordo con la Direzione generale per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi dell'amministrazione, la comunicazione e i contratti.
Progettazione e coordinamento delle iniziative ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete.
Gestione della rete di comunicazione del Ministero (cablata e Wi-Fi) e definizione di standard tecnologici per favorire la cooperazione informatica e i servizi di interconnessione con altre amministrazioni.
Gestione delle reti di comunicazione dati e telefonia, fissa e mobile e loro integrazione nei sistemi VOIP.
Progettazione, realizzazione e gestione della sicurezza dei servizi IT.
Definizione delle procedure e degli strumenti di sicurezza delle infrastrutture, compresi la continuità operativa e il Disaster recovery.
Indirizzo, pianificazione e monitoraggio della sicurezza del sistema informativo, anche attraverso l'implementazione delle misure tecniche e organizzative che soddisfino i requisiti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, in raccordo con la Direzione generale per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi dell'amministrazione, la comunicazione e i contratti.
Gestione e coordinamento delle attività del Computer Security Incident Response Team (CSIRT) del Ministero a presidio della prevenzione e della risposta agli incidenti di sicurezza informatica.
Rapporti, in rappresentanza del Ministero, con il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) nazionale e con le altre strutture operative in materia di sicurezza cibernetica.
Supporto all'utenza per la risoluzione delle problematiche connesse all'utilizzo delle infrastrutture informatiche e di rete.
Gestione operativa connessa all'utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale, e supporto alle strutture organizzative dell'amministrazione attraverso specifiche iniziative.
Attività di aggiornamento dei dati presenti nell'Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA).
Gestione delle apparecchiature informatiche del Ministero.
Definizione delle caratteristiche tecniche degli apparati informatici e dei beni strumentali da acquisire per gli uffici centrali e periferici del Ministero.
Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio V - Statistica
Elaborazione di studi e analisi in ambito statistico funzionali all'attività delle Direzioni generali, relativamente ad aspetti inerenti alle tematiche di rispettiva competenza.
Rilevazione e raccolta delle informazioni per l'alimentazione delle banche dati gestite.
Supporto alle unità di rilevazione per la raccolta delle informazioni e l'aggiornamento delle banche dati.
Collaborazione con l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) finalizzata a fornire, rilevare e analizzare le informazioni inerenti agli apprendimenti degli alunni, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
Integrazione delle banche dati del Ministero.
Attività di supporto e coordinamento per le attività statistiche di competenza del Ministero, come struttura di servizio per tutte le articolazioni organizzative, centrali e periferiche, in raccordo con le strutture del Sistema statistico nazionale (SISTAN), con l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e con le altre istituzioni pubbliche.
Adempimenti degli obblighi in materia statistica.
Gestione delle ricerche finalizzate alle verifiche richieste dalle autorità giudiziarie e dalle forze dell'ordine.
Definizione, aggiornamento, alimentazione e cura delle informazioni e della reportistica legate all'Anagrafe nazionale degli alunni.
Promozione di iniziative di coordinamento per il miglioramento dell'informazione statistica, anche mediante la partecipazione e la collaborazione allo sviluppo dei progetti statistici.
Elaborazione di pubblicazioni statistiche in materia di istruzione ed elaborazione di report di analisi richiesti.
Individuazione, implementazione e sviluppo degli strumenti necessari per l'effettuazione delle rilevazioni statistiche.
Acquisizione di dati provenienti da banche dati esterne ed elaborazione di specifiche analisi.
Supporto nell'elaborazione di analisi comparative rispetto a modelli e sistemi di istruzione europei e internazionali, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
Gestione delle richieste di report o di dati pervenute in base alla normativa vigente.
Gestione dei rapporti con organismi internazionali (OCSE, EUROSTAT, Commissione europea) con riguardo ai profili statistico-informativi in coordinamento con le Direzioni generali competenti per materia.
Consultazione e accesso all'Anagrafe dell'edilizia scolastica a fini informativi e statistici.
Raccordo con altri enti e organismi per la raccolta e la diffusione di dati riguardanti il settore dell'istruzione.
Consultazione, a fini informativi e statistici, dell'Osservatorio per la scuola digitale.
Cura delle intese per l'accesso ai dati delle anagrafi da parte dei soggetti esterni, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
Aggiornamento e manutenzione della procedura informatica di iscrizioni on-line degli studenti.
Aggiornamento e manutenzione della procedura informatica inerente agli esami di Stato (Commissioni web).
Concorso, in collaborazione con l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e in raccordo con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, all'implementazione di banche dati finalizzate alla valutazione del sistema dell'istruzione e al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche ed educative.
Gestione ed aggiornamento delle informazioni all'interno dell'applicativo «Scuola in chiaro».
Estrazione e fornitura di dati per la determinazione degli indicatori presenti sulla piattaforma dell'autovalutazione delle istituzioni scolastiche.
Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.