IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'Intesa M.I. e M.i.C. 11.06.2021, n. 16

Interventi volti alla promozione dell'educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, del teatro e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche.

Art. 2 - Finalità

1. Il presente Protocollo consolida i rapporti già esistenti tra il MI e il MIC secondo precedenti forme di collaborazione e in occasione della promozione del "Piano scuole estate 2021. Un ponte per un nuovo inizio" e intende facilitare, a partire dal prossimo periodo estivo, il rilancio di progettualità tra mondo della scuola e mondo della cultura. Ciò al fine di creare occasioni di recupero della socialità e al contempo di potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, tenuto conto dell'alto valore formativo tipico delle iniziative afferenti al patrimonio dei musei e dei parchi archeologici statali, nonché a tutti gli ambiti dello spettacolo, del cinema e dell'audiovisivo, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della legge 22 novembre 2017, n. 175, recante "Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia" .

2. Il MI e il MiC concordano, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze e nel rispetto del principio dell'autonomia scolastica, di rendersi disponibili, con le proprie strutture periferiche e/o enti collegati alle attività istituzionali, per le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, così da favorire le progettualità che avvicinino le studentesse e gli studenti al patrimonio storico-artistico e culturale del Paese.

3. In base al presente Protocollo, le istituzioni scolastiche - in collaborazione con i responsabili degli istituti e dei luoghi della cultura e le altre strutture ministeriali competenti - potranno sviluppare, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili, progetti e azioni per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni in iniziative finalizzate a:

- promuovere l'educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, dei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, del teatro;

- accrescere la conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali, attraverso la visita, anche in modalità virtuale, di musei, aree e parchi archeologici, biblioteche, archivi di Stato, e altri luoghi della cultura.