Avviso M.I. 05.07.2021, prot. n. 1075
Avviso per l'individuazione di istituzioni scolastiche capofila di reti che manifestino interesse a collaborare con la Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto "ALIMSNA 1° Volo" - Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA - HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093, a valere sulle Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020", per lo svolgimento di ulteriori attività progettuali, specificatamente connesse al periodo estivo.
Formula iniziale
Il Direttore Generale
Visto il Regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 recante le disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi;
Visto il Regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 che istituisce il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI);
Visto l'art. 21 del Regolamento UE n. 516/2014 che prevede che il FAMI fornisca sostegno finanziario per far fronte a necessità urgenti e specifiche di Stati membri, nell'eventualità di una situazione d'emergenza;
Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1 contenente "Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 6 del 9.01.2020, convertito, con modificazioni, in legge n.12 del 5 marzo 2020;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2020, n.166 pubblicato sulla G.U. n. 309 del 14 dicembre 2020, che disciplina il Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20.07.2020, registrato alla Corte dei Conti il 6.08.2020 con visto n. 1730, con il quale è stata disposta la nomina a Direttore generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del dott. Antimo Ponticiello;
Visto il decreto ministeriale 5 gennaio 2021, n. 6, pubblicato nella GU Serie Generale n. 48 del 26.02.2021 recante "Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione";
Visto il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
Considerato che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-MIUR (ora Ministero dell'istruzione-MI), al fine di rispondere efficacemente alle esigenze di contesto rientranti nella situazione di emergenza previste dal Fondo, ha presentato alla Commissione Europea, in data 28 marzo 2019, le proposte progettuali dal titolo "Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA - ALI MSNA 1° VOLO e 2° VOLO", rispettivamente prot. n. 1303 e n. 1299, a valere sulle Misure emergenziali del FAMI gestite direttamente dalla Direzione Generale Migrazione ed Affari interni - cosiddetta DG HOME - Directorate E: Migration and Security Funds;
Considerato che il sopra citato progetto prevede risorse finanziarie specifiche per la realizzazione delle attività di alfabetizzazione per i minori stranieri non accompagnati (MSNA) - fino ad un massimo di 1000 minori - attuate con il supporto delle istituzioni scolastiche;
Considerato che la Commissione Europea - DG HOME, con nota del 27 giugno 2019, ha comunicato l'accoglimento delle suddette proposte, identificate rispettivamente come HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093 e HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0094;
Visto il Grant Agreement, No. HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093 - ABAC NUMBER SI2.810758, tra la Commissione Europea e la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del MIUR, relativo alla corrispondente proposta progettuale, firmato in data 14 ottobre 2019;
Viste le note prot. 1061, 1216 e 1277, rispettivamente del 12 marzo, del 3 e del 15 aprile 2020, con le quali è stata data comunicazione alla Commissione Europea DG HOME Directorate E: Migration and Security Funds della sospensione delle attività nell'ambito del progetto ALI-MSNA 1° Volo (HOME/2018/AMIF/AG/EMAS/0093) a seguito delle misure adottate dall'Italia in ragione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;
Visto l'atto di delega prot. 718 del 18 febbraio 2020 con il quale è stato conferito al dott. Raffaele Ciambrone, dirigente inquadrato presso questa Direzione generale, ogni più ampio potere in ordine al compimento di tutte le attività necessarie, utili o anche solo opportune - ivi incluso quello di sottoscrivere, anche con firma digitale, tutti gli atti, le dichiarazioni, i contratti con soggetti terzi - al fine di svolgere e portare a termine il progetto "Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'istruzione per MSNA - ALI MSNA 1° Volo", proposto dal MIUR a valere sulle Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 gestite dalla Direzione Generale Migrazione ed Affari interni - DG HOME - Direzione E Migrazione e fondi per la sicurezza, di cui al Grant Agreement HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093 ABAC NUMBER: SI2.810758, sottoscritto dal Direttore Generale della DGSIP il 5 settembre 2019;
Visto il decreto n. 276 del 28 febbraio 2020 - registrato dall'Ufficio Centrale di Bilancio in data 18.03.2020 al n. 629 - con il quale sono stati delegati al dott. Raffaele Ciambrone, dirigente inquadrato presso questa Direzione generale, i poteri di spesa, in termini di competenza, cassa e residui, sul capitolo 1521 (Missione 22, Programma 8, del Bilancio di questo Ministero), piano gestionale 2 ed è stato, altresì, confermato il potere di firma in ordine alle disposizioni di pagamento a valere sul conto di Contabilità Speciale n. 5843 codice Intervento 2014IT65AMNP001 e 2019MDDR3SEC014 per i progetti FAMI 740, 1366,1597 e HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093;
Visto il decreto n.1857 del 2 dicembre 2020 in cui è stato "confermato al dott. Raffaele CIAMBRONE, Dirigente del Ministero dell'Istruzione, il potere di firma delle disposizioni di pagamento a valere sul conto di Contabilità Speciale n. 5843 codice Intervento 2014IT65AMNP001 e 2019MDDR3SEC014 per i progetti FAMI 740, 1366, 1597 e HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093";
Vista la Nota Prot. 37524 del 4 dicembre 2020, in cui il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - UCB Ministero Istruzione Università e Ricerca ha statuito come il suindicato "provvedimento Numero 1857 del 02/12/2020" abbia "superato il riscontro preventivo amministrativo contabile previsto dalla normativa vigente con esito positivo. Pertanto, è stato registrato ai sensi del D.LGS. n. 123 del 30/06/2011 Visto ex art 5 comma 2 al numero 1923 in data 04/12/2020;
Visto il DD n. 989 del 07.08.2020 con il quale è disposta l'emanazione e l'adozione di un Avviso pubblico (e dei relativi allegati), a valere sulle risorse della Misura Emergenziale denominata "Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA -ALI MSNA 1° VOLO" HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093, finalizzato all'individuazione di istituzioni scolastiche capofila di rete per: la realizzazione di percorsi individualizzati di alfabetizzazione di base e di prima alfabetizzazione dell'italiano L2 (anche con il supporto di mediatori culturali); l'avvio all'apprendimento dell'italiano "italstudio" funzionale alla didattica scolastica; l'approfondimento di nozioni civiche e sociali volte a favorire l'inserimento del Minore nel contesto italiano;
Visto l'Avviso pubblico prot. 2172 del 7 agosto 2020, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del progetto "ALI-MSNA 1° Volo", rivolto a reti di istituzioni scolastiche composte da scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione;
Visto il Decreto del Direttore Generale n.1486 del 28 ottobre 2020, che ha approvato l'elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento come di seguito indicate: Istituto Comprensivo "G. Micheli" di Parma e CPIA 1 di Ravenna Lugo, nell'ambito della Regione Emilia Romagna; Istituto Comprensivo "G. Sabatini" di Borgia e Istituto Tecnico Economico "Raffaele Piria - Ferraris- Da Empoli" di Reggio Calabria, nell'ambito della Regione Calabria; CPIA Messina, Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Camporeale e Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane "O.M. Corbino" di Siracusa, nell'ambito della Regione Sicilia; CPIA 1 di Asti, nell'ambito della Regione Piemonte; Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma, nell'ambito della Regione Lazio; CPIA 1 Firenze Scandicci, nell'ambito della Regione Toscana;
Considerato che sia pari a 750 il numero complessivo di MSNA raggiugibili dalla procedura indetta con Avviso pubblico prot. 2172 del 7 agosto 2020;
Rilevato come, in ragione del mancato raggiungimento del target dei 1000 MSNA, sia stato emanato il nuovo Avviso pubblico prot. 512 in data 23 aprile 2021, anch'esso rivolto a reti di istituzioni scolastiche composte da scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione;
Visto il Decreto del Direttore Generale n. 759 del 3 giugno 2021 che ha approvato l'elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento come di seguito indicate: IPSCEOA GALLO - Agrigento, nell'ambito della Regione Sicilia; CPIA CREMONA, nell'ambito della Regione Lombardia; ISIS PERTINI - Monfalcone (GO), nell'ambito della Regione Friuli Venezia-Giulia; IIS CINE TV R.ROSSELLINI - Roma, nell'ambito della Regione Lazio;
Considerato che con riguardo al progetto "Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'istruzione ALI- MSNA 1° Volo" HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093, la Nota Ref. Ares(2021)4133256 - 24/06/2021 la European Commission - Directorate-General Migration and Home Affairs ha: i) prorogato al 30 settembre 2021 il termine del progetto; ii) introdotto (Grant Agreement, New Annex 1) lo svolgimento di ulteriori attività progettuali, specificatamente connesse al periodo estivo, come di seguito meglio descritte;
Ritenuto quindi necessario indire un nuovo avviso pubblico, affinché le ulteriori attività progettuali possano essere effettivamente svolte,
Tutto quanto sopra considerato, premesso, rilevato, ritenuto, visto, formante parte integrante del presente atto,
Emana il seguente avviso
Premessa
L' "Agreement number: HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093" della Commissione Europea[1] ha reso beneficiaria la Direzione Generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione - già Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del MIUR - di un finanziamento a valere sulle Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 per l'attuazione del progetto denominato "Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'istruzione MSNA-ALI 1° Volo"[2], con cui si propone di sviluppare azioni operative per l'avvio di un percorso di alfabetizzazione, formazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), favorendo così un processo più ampio di integrazione e socializzazione in previsione dell'inserimento a scuola.
Da diversi anni, all'interno dei flussi migratori, si evidenzia una presenza significativa di MSNA. Al fine di rafforzare il sistema di accoglienza dei minori, in linea con i recenti provvedimenti legislativi, il progetto intende promuovere interventi di formazione linguistica e di accesso all'istruzione, sviluppando azioni concrete in grado di migliorare i processi di integrazione, favorendo condizioni di migliore apprendimento sin dai primi momenti di ingresso in Italia.
Con l'intervento delle istituzioni scolastiche già individuate a seguito delle procedure selettive indette con avvisi prot. 2172 del 7 agosto 2020 e prot. 512 del 23 aprile 2021, si è inteso intervenire già nel periodo che intercorre tra l'arrivo del minore e il suo ingresso nel sistema scolastico, anticipando la fruizione di momenti di formazione dedicata e consentendo inoltre - tramite le nuove tecnologie - una più rapida alfabetizzazione linguistica e quindi un più agevole accesso alle scuole.
Posto quanto sopra, si rappresenta come nel periodo estivo - nel quale l'ordinaria l'attività scolastica è sospesa - i MSNA presenti sul territorio italiano abbiano scarse possibilità di ricevere istruzione e formazione.
Per ovviare a ciò, a seguito dell'ultima modifica dell'Annex 1 del Grant Agreement, sono state previste ulteriori azioni operative, da espletarsi durante l'Estate 2021 (cfr. art. 1.), per il cui sviluppo è stato emanato l'odierno Avviso.
Art. 1 - Oggetto e finalità
Il presente "avviso" è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del progetto "ALI-MSNA 1° Volo" - Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA - HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093, a valere sulle Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020, con specifico riguardo alle ulteriori azioni operative connesse al periodo estivo, previste nell'Annex 1 del Grant Agreement.
Per raggiungere tale risultato il Ministero dell'Istruzione intende, attraverso il presente Avviso, individuare delle reti di istituzioni scolastiche composte da scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (di seguito anche "reti di scuole") appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione che manifestino interesse a collaborare con la Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico - già Direzione per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del Ministero dell'Istruzione (di seguito anche "MI" o "Amministrazione"). Potranno partecipare anche le istituzioni scolastiche già ammesse al finanziamento, a seguito delle selezioni indette con gli avvisi prot. 2172 del 7 agosto 2020 e prot. 512 del 23 aprile 2021.
Quanto a dette ulteriori nuove azioni operative, il progetto "ALI MSNA 1° Volo" è rivolto almeno a 200 MSNA presenti sul territorio italiano.
A tal fine, viene indetta un'apposita selezione volta ad individuare istituzioni scolastiche capofila di rete cui destinare risorse per la realizzazione di attività sperimentali, in partenariato con altri soggetti pubblici e/o privati (quali amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, reti già costituite presso livello locale e coerente con le attività progettuali, ecc.).
Art. 2 - Soggetti proponenti
a) Al presente Avviso è ammessa la partecipazione di reti di istituzioni scolastiche composte di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione.
b) Le reti di scuole del presente articolo, che intendano proporre la propria candidatura, presentano una proposta progettuale articolata secondo le indicazioni del successivo articolo 3.
c) Le reti di scuole devono essere già costituite alla data di presentazione della candidatura e composte da almeno due istituzioni scolastiche statali, compresa la scuola capofila, con sede nella stessa Regione.
d) Le reti di scuole possono svolgere le attività progettuali in partenariato con:
1) i centri che accolgono i MSNA nei territori di loro pertinenza;
2) le istituzioni pubbliche locali;
3) altri attori istituzionali e non che si riterranno funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
Nel caso in cui i partner di progetto non siano enti pubblici, gli stessi potranno essere selezionati tramite procedure pubbliche, ovvero con selezioni indette con avvisi pubblici che rispettino i principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento.
e) L'atto costitutivo di ogni singola rete dovrà essere allegato alla candidatura e recare la data di sottoscrizione, anche con protocollo assegnato dall'istituto capofila.
f) La candidatura è presentata dall'istituto capofila della rete ed è deliberata dalla rete stessa secondo le modalità previste nell'atto costitutivo.
g) Ogni istituto scolastico capofila potrà presentare solamente una proposta progettuale. Nel caso di candidature plurime del medesimo istituto, le stesse saranno ritenute inammissibili.
h) Ogni istituzione scolastica non potrà aderire a più di una rete ai fini della partecipazione al presente Avviso.
Art. 3 - Attività e obiettivi
Le proposte progettuali potranno riguardare gli ambiti di intervento riportati nella tabella che segue con i corrispondenti esempi di tipologie di azioni attivabili:
Ambiti di intervento | Esempi di tipologie di azioni attivabili * |
---|---|
Attività linguistiche aggiuntive | - Attività di rafforzamento e potenziamento delle conoscenze e competenze in italiano L2 |
Attività ludico-creative | - Laboratori di arte - Laboratori di musica - Attività e laboratori dedicati all'ambiente e alla sostenibilità |
Attività sportive e motorie | - Attività sportive di gruppo - Attività sportive individuali |
Attività di educazione alla cittadinanza | - Attività e laboratori dedicati all'educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva - Visite a luoghi di interesse della vita collettiva (es. biblioteche, ecc.) |
Attività di educazione digitale | - Corsi e workshop finalizzati allo sviluppo di conoscenze digitali |
Attività di integrazione sul territorio | - Attività finalizzate alla conoscenza del territorio - Gite e visite culturali alla scoperta del territorio |
Attività di orientamento al lavoro | - Iniziative per l'orientamento professionale e incontro con «mondi esterni» - Iniziative per l'orientamento accademico |
*Le azioni attivabili sopra indicate sono da intendersi a titolo esemplificativo e non esaustivo
Per garantire l'economicità delle azioni finanziate, tutte le attività di natura corsuale, laboratoriale o comunque da erogarsi in modalità di gruppo (es. gite, workshop, ecc.), dovranno mirare a coinvolgere, ove possibile, almeno 5 MSNA contemporaneamente.
Le attività descritte sopra dovranno concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2021, salvo successive ed eventuali proroghe del progetto disposte dalle competenti istituzioni comunitarie.
Art. 4 - Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere presentate utilizzando il modello di cui all'Allegato A "Domanda di candidatura" del presente avviso, corredato dall'Allegato B "Piano finanziario". I modelli compilati dovranno essere inviati in formato PDF, firmati digitalmente dal dirigente scolastico e protocollati. L'Allegato B "Piano finanziario" dovrà inoltre essere inviato anche in formato excel.
Le candidature, sottoscritte digitalmente dal dirigente scolastico dell'istituto capofila della rete, potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 luglio 2021 esclusivamente al seguente indirizzo PEC dgsip@postacert.istruzione.it ed all'indirizzo di PEO paola.santacroce1@istruzione.it, pena esclusione, indicando tassativamente in oggetto la seguente dicitura: "CANDIDATURA_AVVISO_RETESCUOLE_CODMECSCUOLACAPOFILA_PROGETTOMSNA", (sostituire CODMECSCUOLACAPOFILA con il proprio codice meccanografico).
Ai fini del rispetto del termine di presentazione del progetto fa fede unicamente la data e l'ora di ricezione del messaggio di posta elettronica certificata attestata dalla relativa ricevuta di consegna del messaggio.
La documentazione informatica allegata alla domanda di candidatura dovrà essere debitamente conservata agli atti della scuola capofila di rete, allo scopo di eventuali verifiche e controlli anche finalizzati alla rendicontazione finale.
Quesiti e chiarimenti riguardanti il presente "avviso" possono essere richiesti alla dott.ssa Paola Santacroce al seguente indirizzo e-mail: paola.santacroce1@istruzione.it entro e non oltre le ore 14.00 del terzo giorno lavorativo antecedente la scadenza per la presentazione della candidatura.
Art. 5 - Risorse stanziate
Per le finalità di cui al presente Avviso è previsto un finanziamento di euro 451.900,00 oltre IVA nell'ambito dei fondi della Misura Emergenziale "Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA - ALI MSNA 1° VOLO" HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093.
In particolare, le risorse disponibili per gli interventi in cui si articoleranno le proposte progettuali dovranno essere ripartite secondo i limiti e i massimali di spesa di seguito indicati:
a) Costo del personale coinvolto nelle attività educativo-ricreative: 50euro/ora per gli esperti, 30euro/h per i tutors, come previsto nella "Circolare del Ministero del Lavoro Salute e Politiche Sociali n. 2/2009" pubblicata sulla G.U. n. 117 del22/05/2009. Nel caso di professionisti interni alle scuole, saranno applicati i costi previsti dai contratti nazionali (CCNL comparto scuola), ad esempio 46,45 euro/ora per le attività di insegnamento e 23,23 euro/ora per le attività di coordinamento e tutoring.
b) Costi di gestione: fino ad un massimo del 10% dei costi può essere dedicato all'acquisto di materiale necessario per le attività didattiche e laboratoriali (es. cancelleria), materiale per le attività ricreative e psico-motorie (es. corde, cerchi, tappetini, ecc.), alle attività di gestione, come il pagamento del personale amministrativo delle scuole secondo la tariffa oraria prevista dai contratti nazionali (CCNL): DSGA - Direttore dei Servizi generali e Amministrativi 24,55euro/h, personale ATA 19,24 euro/h, collaboratore scolastico 16,59 euro/h.
Si rappresenta come nella proposta progettuale si potrà evidenziare la necessità di acquisire beni e forniture, nelle forme previste dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di appalti pubblici (D.Lgs. n.50/2016; D.L. n.76/2020; fonti vigenti in ragione del tempo), fino ad un massimo del 10% della proposta di budget.
Art. 6 - Piano Finanziario e Spese ammissibili
Il piano finanziario compreso nella proposta progettuale dovrà essere redatto tenendo conto delle indicazioni riportate di seguito e utilizzando il modello allegato (Allegato B).
I costi ammissibili devono essere reali e rispondere ai seguenti criteri:
a) essere stati sostenuti entro il termine indicato all'art. 9 del presente Avviso;
b) essere pertinenti e necessari per lo svolgimento delle attività indicate nella proposta progettuale;
c) essere identificabili e verificabili nel sistema contabile della istituzione scolastica proponente;
d) essere appropriati, giustificati e giustificabili anche nell'ipotesi di successive richieste di chiarimenti da parte del MI, coerenti coi principi di contabilità pubblica e con quelli di corretta gestione finanziaria e patrimoniale.
I costi ammessi a finanziamento devono riferirsi esclusivamente alle attività rientranti nel progetto. Non sono ammesse spese sostenute prima della data di firma della Convenzione di sovvenzione tra la rete di scuole beneficiaria del finanziamento e il MI.
I limiti fissati all'articolo 5, devono essere tenuti in considerazione nella compilazione del modello di "Piano finanziario" (Allegato B) e non possono essere superati.
I progetti sono sovvenzionati nei limiti della dotazione finanziaria, di cui all'art. 5 del presente Avviso.
Le spese sostenute andranno rendicontate a costi reali, nel rispetto delle indicazioni dell'allegato C- Guide for Applicants - Emergency Assistance (contenente le regole di ammissibilità delle spese per le "misure emergenziali" del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), che si allega al presente Avviso.
Art. 7 - Valutazione delle candidature e individuazione delle scuole destinatarie del finanziamento
Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione nominata con successivo atto dal Direttore generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico. La Commissione procederà all'esame delle proposte progettuali pervenute sotto il profilo dell'ammissibilità e, quindi, alla valutazione di merito, secondo i criteri riportati nella tabella al presente articolo.
La Commissione provvede alla valutazione di merito dei progetti presentati attribuendo a ciascuno di essi un punteggio massimo di 100 punti considerando i seguenti criteri:
Dettaglio della valutazione di merito | ||
---|---|---|
Criteri | Punteggi | |
1) | Qualità complessiva della proposta, sua pertinenza, appropriatezza ed adeguatezza rispetto alle attività progettuali richieste. | punteggio= 0 - 20 |
2) | Solidità delle azioni di collaborazione individuate con altri soggetti istituzionali presenti sul territorio, e preferibilmente con i soggetti di cui all'art. 2, lett. d) n.1. | punteggio= 0 - 20 |
3) | Qualità e pertinenza delle esperienze pregresse maturate (fare riferimento al punto 1.3 Tabella esperienze dell'Allegato A). | punteggio= 0 - 20 |
4) | Qualità e adeguatezza rispetto alle attività progettuali delle personalità individuate nel gruppo di lavoro indicato (fare riferimento alla Sezione 4 dell'Allegato A). | punteggio= 0 - 20 |
5) | Completezza e adeguatezza del piano finanziario (fare riferimento all'Allegato B). | punteggio= 0 - 20 |
TOTALE | punteggio= 0 - 100 |
Al termine della procedura di valutazione sarà elaborata una graduatoria. Il punteggio minimo per l'inserimento in graduatoria è pari a 50/100.
Resta inteso che verranno finanziati esclusivamente i progetti presenti in graduatoria e che abbiano totalizzato almeno 50 punti nei limiti delle risorse indicate all'art. 5.
Prima della formazione della graduatoria finale, l'Amministrazione può riservarsi di richiedere alla scuola capofila proponente di rimodulare i costi di progetto sulla base dell'analisi del budget e delle indicazioni fornite dalla Commissione di valutazione.
La graduatoria delle istituzioni capofila assegnatarie dei finanziamenti, con l'importo degli stessi, verrà pubblicata sul sito del MI al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/criteri-e-modalita-mi, con valore di notifica per tutti i soggetti che hanno avanzato la candidatura.
L'istituzione capofila di rete, affidataria del finanziamento, sarà responsabile dell'esecuzione del rispettivo progetto e sarà interlocutore unico nei confronti del MI. L'istituto capofila risponderà della coerenza delle spese impegnate e sostenute, nonché della rendicontazione delle stesse.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di dare corso alla procedura di selezione anche in caso di ricezione di una sola domanda progettuale.
Art. 8 - Cause di inammissibilità
Sono considerate inammissibili - e quindi comunque escluse dalla valutazione di merito - le proposte progettuali che non abbiano le caratteristiche minime richieste e, in particolare, che siano:
a) pervenute oltre il termine fissato all'art. 4 del presente Avviso;
b) prive della firma digitale del dirigente scolastico;
c) presentate da soggetti diversi dalle Istituzioni scolastiche;
d) presentate e trasmesse secondo modalità difformi da quanto indicato all'art. 4 del presente "avviso";
e) in contrasto con la prescrizione secondo cui ogni istituzione scolastica non possa aderire a più di una rete (divieto di partecipazione plurima);
f) in generale, in contrasto con ogni altra previsione del presente Avviso.
In presenza di meri errori materiali nella presentazione delle candidature, la Commissione si riserva la facoltà di richiedere - a mezzo PEC - all'Istituto capofila di rete candidato chiarimenti e, se del caso, integrazioni documentali, con fissazione di termine perentorio entro il quale lo stesso Istituto dovrà inviare, a pena di esclusione, i chiarimenti/la documentazione oggetto di richiesta.
Art. 9 - Durata, realizzazione e monitoraggio delle attività progettuali
Le attività progettuali richieste nel presente Avviso prenderanno avvio dalla stipula della convenzione di sovvenzione e si dovranno concludere entro il 30 settembre 2021, fatte salve successive ed eventuali proroghe del progetto disposte dalle competenti istituzioni comunitarie.
Il monitoraggio dell'andamento e delle ricadute delle attività per la realizzazione dei progetti è attuato a cura della Direzione Generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione. L'istituto capofila di rete dovrà progressivamente fornire all'Amministrazione le informazioni sull'avanzamento fisico, procedurale e finanziario del progetto secondo le modalità che verranno indicate. Le attività di controllo e di monitoraggio avranno ad oggetto l'esame degli stati di avanzamento delle attività e dei risultati raggiunti.
Qualora in sede di realizzazione dei progetti si riscontrino significativi disallineamenti nell'avanzamento finanziario della spesa o nei risultati previsti, in particolare in termini di numero di destinatari delle attività formative, l'Amministrazione si riserva la facoltà di adottare ogni provvedimento necessario, ivi inclusa la proporzionale rimodulazione del budget e delle attività progettuali.
I materiali e i risultati realizzati nell'ambito del progetto sono di ciascuna rete di scuole beneficiaria intervenuta nella realizzazione del progetto medesimo per quanto di rispettiva competenza. È garantito al Ministero dell'Istruzione il diritto ad utilizzare gratuitamente ed illimitatamente, nonché di cedere a terzi, quanto prodotto.
Art. 10 - Convenzione di sovvenzione
La Convenzione di Sovvenzione disciplina i rapporti tra il MI e la rete di scuole beneficiaria del finanziamento (con sottoscrizione del Dirigente scolastico dell'istituto capofila), prevedendo i rispettivi doveri ed obblighi per l'attuazione del progetto.
La sottoscrizione della Convenzione di Sovvenzione è subordinata a positiva verifica da parte del Ministero dell'Istruzione di ogni dichiarazione effettuata dal soggetto candidato in sede di presentazione della proposta.
Al ricorrere dei presupposti di legge, inoltre, la Convenzione verrà sottoposta al controllo preventivo di legittimità delle competenti autorità di controllo (Corte dei conti/Ufficio Centrale del Bilancio). In tal caso l'efficacia della stessa sarà subordinata all'esito positivo del predetto controllo.
La rete di scuole beneficiaria, dovrà individuare un Responsabile di progetto, il cui nominativo verrà indicato nella Convenzione di Sovvenzione. Qualora tale soggetto venisse sostituito, sarà onere del soggetto beneficiario darne tempestiva comunicazione al MI.
L'esecuzione delle attività progettuali dovrà prendere avvio dalla firma della Convenzione di Sovvenzione tra la rete di scuole beneficiaria e il Ministero dell'istruzione; le attività progettuali si concluderanno entro e non oltre il 30 settembre 2021 salvo successive ed eventuali proroghe del progetto disposte dalle competenti istituzioni comunitarie.
Nell'ipotesi in cui, in fase di esecuzione delle attività progettuali previste dalla Convenzione di Sovvenzione, si verifichi il venir meno o un mutamento delle esigenze che hanno determinato l'emanazione del presente Avviso, il Ministero dell'istruzione si riserva la facoltà di modificare e/o ridurre l'entità degli interventi finanziati e, conseguentemente, il finanziamento concesso, senza che ciò comporti alcuna pretesa - anche di natura risarcitoria - da parte del soggetto beneficiario.
La rete di scuole beneficiaria è tenuta agli adempimenti di monitoraggio che saranno specificati in Convenzione di Sovvenzione.
Il Ministero dell'istruzione richiederà alla rete di scuole aggiudicataria l'adozione di alcuni strumenti di valutazione dei risultati conseguiti nell'ambito delle azioni di progetto.
Art. 11 - Modalità di erogazione delle risorse finanziarie e rendicontazione
L'erogazione del finanziamento e la rendicontazione relativa a ciascuno dei progetti delle istituzioni capofila di rete destinatarie del finanziamento avverrà con le seguenti modalità, articolate con maggior dettaglio all'interno della Convenzione di Sovvenzione di cui all'art. 10 che precede:
a) in fase di assegnazione del finanziamento verrà erogato dalla Direzione Generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico alla scuola capofila beneficiaria, a titolo di acconto, il 50% dell'importo assegnato, come da piano finanziario approvato;
b) il saldo, pari ad un massimo del 50%, verrà erogato previa presentazione, secondo le modalità che saranno indicate dall'Amministrazione, di una relazione da parte della scuola capofila sulle attività realizzate e da realizzare e della rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati, in riferimento all'acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati, con riferimento al restante importo del progetto (rendicontazione 50%) attestata per la regolarità amministrativo-contabile dai revisori dei conti, dopo che il Ministero dell'Istruzione avrà svolto le necessarie verifiche amministrativo-contabili;
c) al termine delle attività progettuali, ai fini del riconoscimento delle spese, la scuola beneficiaria presenterà la rendicontazione finale (rendicontazione 100%), sottoscritta dal Dirigente scolastico e dal Direttore dei servizi generali e amministrativi, comprensiva di tutte le somme sostenute e versate nell'ambito del finanziamento complessivo del progetto.
In caso di economie, o di spese che dovessero risultare inammissibili, l'Amministrazione procederà immediatamente a diffidare il soggetto beneficiario a versare le somme indebitamente ricevute. In difetto di riscontro positivo, si avvierà ogni più opportuna azione finalizzata al recupero delle somme versate in eccesso.
Le istituzioni scolastiche beneficiarie si impegnano a conservare la documentazione contabile e amministrativa in originale relativa all'attuazione dei progetti, al fine di fornire evidenza in merito allo stato di avanzamento fisico, procedurale e finanziario dei progetti finanziati.
Qualora dovesse rendersi necessaria la prosecuzione di attività già programmate ma non ancora realizzate alla data del 30 settembre 2021 (salvo successive ed eventuali proroghe del progetto disposte dalle competenti istituzioni comunitarie), il MI potrà valutare eventuali proroghe in conseguenza di specifica e motivata richiesta da parte dell'istituto capofila, dopo aver acquisito la necessaria autorizzazione da parte delle competenti istituzioni comunitarie.
Si precisa che la rendicontazione deve essere effettuata a costi reali, entro i massimali ed i limiti indicati all'art. 5.
Eventuali richieste di rimodulazione tra le diverse voci di spesa potranno essere autorizzate nel limite del 20%, nel rispetto dei massimali e dei limiti indicati all'art. 5 e dell'ammontare del finanziamento complessivo concesso.
Art. 12 - Regole di pubblicità
Le scuole individuate dovranno attenersi strettamente a quanto stabilito all'art. 53 del Regolamento (UE) n. 514/2014 e dai Regolamenti (UE) n.1048/2014 e 1049/2014 in tema di informazione e pubblicità.
La visibilità del progetto finanziato dall'UE dovrà essere assicurata attraverso il riferimento specifico al finanziamento della UE nell'ambito del "Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)" secondo le regole di pubblicità che verranno successivamente indicate.
Art. 13 - Trattamento dati personali
Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196, recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del GDPR Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, all'atto della presentazione della candidatura i Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche capofila rilasciano il proprio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella candidatura. Gli stessi rappresentanti legali provvedono alla raccolta di analogo consenso da parte dei partecipanti a vario titolo al progetto, dichiarandolo all'atto della presentazione della candidatura.
Con riferimento ai dati personali forniti dalle scuole capofila di reti, si forniscono le seguenti informazioni:
a) titolare del trattamento dei dati è il Ministero dell'Istruzione con sede in Roma presso Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati;
b) il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell'Istruzione è stato individuato con D.M. 54 del 3 luglio 2020 nella dott.ssa Antonietta D'Amato - Dirigente presso gli Uffici di diretta collaborazione Ministro del Ministero dell'Istruzione - e-mail: rpd@istruzione.it;
c) si rappresenta come i dati personali dei soggetti facenti parte delle istituzioni scolastiche e dei soggetti partecipanti a vario titolo al progetto sono trattati conformemente alla suindicata normativa, al fine di assicurare il corretto espletamento della presente procedura;
d) al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati personali suindicati sono conservati per un periodo di tempo conforme a quanto previsto dalle previsioni in materia;
e) ogni interessato può chiedere al titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento:
1. di esercitare il diritto di accesso, così come disciplinato dall'art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
2. la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
3. di esercitare il diritto alla portabilità dei dati, così come previsto dall'art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
L'interessato può inoltre opporsi, in ogni momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali (cfr. art. 21 del Regolamento UE 679/2016).
f) gli interessati, nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dalla normativa di riferimento, possono: i) proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016; ii) adire le opportune sedi giurisdizionali, così come previsto dagli artt.9, 78 e 79 del Regolamento UE 679/2016 e dall'art. 152 del D.Lgs. n.196/2003.
I rappresentanti delle istituzioni scolastiche capofila di reti dichiarano che i dati personali forniti in seguito alla presente procedura sono esatti e corrispondono al vero e verranno trattati in ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto delle misure di sicurezza.
Art. 14 - Allegati
1. Costituiscono parte integrante del presente Avviso i seguenti allegati:
- Allegato A - Modello di domanda di candidatura;
- Allegato B - Modello di piano finanziario;
- Allegato C - Guide for Applicants - Emergency Assistance (contenente le regole di ammissibilità delle spese per le "misure emergenziali" del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
Art. 15 - Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Raffaele Ciambrone, Dirigente della Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del Ministero dell'istruzione, email raffaele.ciambrone@istruzione.it, telefono 06/ 58493639.
Il presente Avviso è pubblicato sul sito del MI, "amministrazione trasparente" https://www.miur.gov.it/web/guest/criteri-e-modalita-mi
----
[1] Directorate E: Migration and Security Funds; Financial Resources.
[2] D'ora innanzi, anche: ALI MSNA 1° Volo.
Allegato A - Avviso scuole - MSNA
Allegato B - Piano finanziario
Allegato C - Guide for applicants