Bando INPS 09.07.2021
1. Il titolare, qualora il beneficiario non sia presente nelle banche dati INPS, deve iscrivere il beneficiario al Programma "Accesso ai servizi dei Welfare" che consente la presentazione della domanda in modalità semplificata per tutte le prestazioni welfare.
2. A seguito dell'approvazione, da parte della sede INPS di competenza, dell'iscrizione ai servizi di Welfare, il titolare o il tutore del beneficiario minorenne ovvero il beneficiario maggiorenne può presentare domanda di partecipazione al presente Bando di concorso, come previsto dal seguente articolo 6. La richiesta di iscrizione va presentata almeno 5 giorni prima della scadenza del bando.
3. Per gli orfani di iscritto la domanda può essere presentata direttamente dal tutore senza la preventiva iscrizione alla procedura "Accesso ai Servizi di Welfare".
4. Per gli orfani, l'altro genitore deve preventivamente iscrivere in banca dati il legame familiare con il figlio
5. Per la presentazione della domanda per partecipare al presente Bando di concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS) come specificato nei commi successivi.
6. Dal 1° ottobre 2020 ha avuto inizio la fase transitoria di passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e degli altri sistemi di autenticazione alternativi, in considerazione del diritto dei cittadini alla semplificazione nel rapporto con la Pubblica Amministrazione e per dar seguito alle politiche nazionali di digitalizzazione aperte ormai agli sviluppi europei.
Dal 1° ottobre 2020 l'Inps rilascerà il PIN come credenziale di accesso ai servizi dell'Istituto solo per le seguenti categorie di utenti e per i soli servizi loro dedicati:
- minori di 18 anni;
- persone che non hanno documenti di identità italiana;
- persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno. Tutti gli altri utenti potranno accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati, che sono i seguenti:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d'Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per l'utente che sia già in possesso di un PIN dispositivo, lo stesso sarà ancora valido e potrà essere rinnovato alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.
Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione "Accedere ai servizi" del sito www.inps.it (in alto a sinistra).
7. In caso di erronea indicazione dei dati riferiti al titolare del diritto (genitore/tutore) e beneficiario (figlio/orfano), tali da risultare coincidenti nella stessa persona, domanda verrà respinta dal sistema per mancanza del requisito di partecipazione relativo ai soggetti del concorso.