Bando INPS 09.07.2021
1. Entro il 15 ottobre 2021, il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con riserva al beneficio, ai sensi delle graduatorie di cui all'art. 8, previo accesso in procedura Welfare in un click e ricerca del beneficio, dovrà effettuare i seguenti adempimenti:
a) dichiarare l'iscrizione al "convitto" o al "semiconvitto", indicandone la denominazione della Struttura convittuale, i relativi recapiti e l'importo della retta annuale;
b) dichiarare di non fruire di alcuna provvidenza scolastica, in denaro o in servizi, di valore superiore ad euro 6.000,00 complessivi, erogata dallo Stato o da altri Enti ed Istituzioni pubbliche o private per l'anno scolastico 2021/2022, di non essere assegnatario di un posto in Convitti di proprietà dell'Istituto;
c) caricare in procedura, sotto la classificazione denominata "contratto", copia del contratto che attesti l'iscrizione al convitto o al semiconvitto del beneficiario ovvero il documento sottoscritto con la Struttura convittuale che attesti l'ammissione in convitto o in semiconvitto.
Il contratto o il documento sottoscritto con la Struttura convittuale dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti elementi informativi:
- nome, cognome e codice fiscale del beneficiario della prestazione;
- anno scolastico, scuola e classe per cui si chiede l'iscrizione;
- denominazione, indirizzo, località, recapiti telefonici ed email della Struttura convittuale;
- importo della retta annuale di iscrizione;
- descrizione dei servizi offerti dal Convitto.
d) rendere in procedura formale dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate dall'Inps, nei casi previsti dal successivo articolo 13 del presente bando;
e) caricare in procedura, sotto la classificazione denominata "fattura", copia della fattura o documento equipollente con l'indicazione del beneficiario, per l'importo corrispondente al 50% del costo della retta annuale. Qualora il Convitto non sia tenuto secondo la legge ad emettere fattura, dovrà essere caricato in procedura un documento equipollente, rilasciato dalla Struttura convittuale, che certifichi la prestazione del servizio in favore del beneficiario;
f) indicare in procedura il codice IBAN, intestato o cointestato al richiedente la prestazione, ove l'INPS effettuerà l'accredito del contributo;
g) completate le operazioni di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f), utilizzare il tasto funzione "Invio dati ad INPS", per consentire alla pratica di transitare nel successivo stato per la verifica della documentazione.
Per il mantenimento del beneficio per gli anni scolastici successivi, dovrà essere allegata la dichiarazione, di cui al modello che verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica (non PEC) presente nel PIN/SPID/CIE/CNS, in cui conferma per confermare la permanenza dei requisiti del di cui al presente art. 9 comma 1 e provvedere agli adempimenti previsti dalle precedenti lettere c), e), f), e g).
2. I contributi per "Convitto" e quelli per "Semiconvitto" non sono tra loro compatibili. Pertanto, l'Istituto istruirà solo la domanda che per prima sarà oggetto di allegazione della documentazione richiesta; per l'altra si procederà all'inserimento di una rinuncia d'ufficio.
3. In caso di mancato rispetto degli adempimenti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g) nonché dei termini di cui ai commi precedenti, il beneficiario ammesso con riserva verrà considerato rinunciatario ed escluso definitivamente dal concorso.
4. L'Istituto dopo aver ricevuto e accertato la correttezza della documentazione richiesta nei termini e con le modalità previste dai precedenti commi, invierà ai beneficiari ammessi con riserva la comunicazione dell'esito istruttoria documentazione, con messaggio inviato all'indirizzo di posta elettronica (non PEC) o mediante sms al numero di telefono mobile presenti nel PIN/SPID/CIE/CNS del richiedente.