IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso pubblico M.I. 26.07.2021, n. 66

Avviso per la selezione di Enti del Terzo Settore per iniziative di co-progettazione volte alla realizzazione di Progetti, ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. n. 117/2017.

Art. 1 - Oggetto e finalità dell'Avviso

1. Il presente Avviso di selezione (a seguire anche "Avviso"), adottato ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. n. 117/2017 e dell'art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021, è diretto ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore (a seguire anche "Ente" o "ETS" o "Partecipante") con cui attivare una collaborazione mediante co-progettazione, volta alla realizzazione di Progetti. A tale realizzazione, provvederanno, in una fase successiva e in collaborazione con gli Enti selezionati, le Istituzioni scolastiche, individuate dal Ministero mediante ulteriore procedura di selezione.

2. Le idee progettuali (a seguire anche "proposte progettuali") presentate dagli Enti dovranno avere ad oggetto i seguenti ambiti tematici (a seguire anche "Ambiti"):

a) contrasto alle mafie e legalità: gli interventi proporranno percorsi educativi finalizzati al contrasto ad ogni forma di sopruso e sopraffazione, ad ogni comportamento o atteggiamento che violi o eluda le prescrizioni normative. Le idee progettuali in quest'Ambito avranno come obiettivo la diffusione della cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità dai micro ai macrocontesti;

b) inclusione: gli interventi proporranno percorsi educativi finalizzati alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l'obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di ciascun alunno e di elaborare strategie a supporto degli allievi che si trovino in situazioni di svantaggio socio-culturale, anche con background migratorio, degli allievi che presentino difficoltà di apprendimento tali da comportare il rischio di insuccesso formativo e di abbandono, degli alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni con disabilità;

c) sostenibilità e transizione ecologica:

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.