Bando M.I. e Fondazione CRUI 12.07.2021
Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell'Istruzione.
Premessa
Il Programma di tirocini "Rafforziamo lo Stato", da ora in poi "Programma", è frutto di una collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell'Istruzione. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta il 5 maggio 2021 dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione CRUI, denominata d'ora in poi "Convenzione". Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero dell'Istruzione.
N.B. A fronte dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'offerta di tirocinio sarà oggetto di un costante monitoraggio dell'evoluzione della situazione sanitaria.
Lo stage potrà, pertanto, svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni che verranno adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.
L'offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l'interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l'attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.
Oggetto del tirocinio
Oggetto del presente bando sono 156 tirocini curriculari da svolgere presso le sedi dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell'Istruzione nel periodo ottobre 2021 - febbraio 2022.
I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l'area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.
Il Ministero dell'Istruzione si riserva di incrementare il numero dei posti offerti in qualsiasi momento.
Destinatari del bando
Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell'elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al presente bando: qui l'elenco degli Atenei partecipanti con i contatti dei referenti.
Requisiti di accesso
Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:
a. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
c. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all'elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell'allegato "Elenco offerte per classi di laurea";
d. avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;
e. aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.
La perdita di uno dei requisiti elencati dalle lettere a), b) e c) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l'immediata conclusione del tirocinio stesso.
In particolare, è necessario mantenere lo status di studente del corso di laurea con il quale si è presentata la candidatura, per tutta la durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.
Le candidature che non presentano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettano i requisiti d'accesso sopra indicati non verranno ammesse alla selezione.
Il candidato è tenuto a verificare preventivamente con il referente d'Ateneo la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative.
Tempistiche e scadenze
La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:
- pubblicazione del bando e possibilità di presentazione delle candidature: 12 luglio - 06 settembre 2021;
- periodo di svolgimento del tirocinio: ottobre 2021 - febbraio 2022.
Modalità di candidatura
Le candidature alle offerte di tirocini di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all'applicativo online disponibile al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/ entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.
Il candidato dovrà compilare le seguenti sezioni dell'applicativo online (si raccomanda di salvare i dati inseriti, sezione per sezione):
Dati anagrafici
Curriculum vitae
- Formazione di base;
- Conoscenza delle lingue: in tale sezione indicare il livello di conoscenza della lingua inglese posseduto, attestato da certificazioni rilasciate dall'Università (anche attraverso il superamento di esami o idoneità attestanti il livello) o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) e la conoscenza di eventuali ulteriori lingue straniere;
- Conoscenze informatiche: in tale sezione selezionare le caselle relative alle conoscenze digitali possedute;
- Tirocini;
- Esperienze lavorative;
- Altro.
Curriculum universitario
- Dati: inserire le informazioni relative all'Ateneo ed al Corso di laurea a cui si è attualmente iscritti, compresi la media ponderata delle votazioni degli esami sostenuti ed i CFU acquisiti (si raccomanda di verificare preventivamente che i dati inseriti coincidano con quelli registrati dall'Ateneo);
- Esami: indicare gli esami sostenuti nel percorso di studi (compresi gli esami sostenuti nella triennale, se iscritti a corso di laurea magistrale) con relativi voti;
Candidatura
- Autodichiarazione del possesso dei singoli requisiti previsti dal bando e della veridicità delle informazioni fornite, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445: il modulo di autodichiarazione deve essere scaricato dalla sezione "Candidatura" dell'applicativo, compilato, firmato, scannerizzato insieme al documento di identità in un unico file pdf di max 4 Mega e caricato nella medesima sezione dell'applicativo. Ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000, il Ministero dell'Istruzione si riserva di effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato;
- Lettera motivazionale (max. 3000 caratteri spazi inclusi);
- Indicazione dell'offerta a cui ci si candida: si possono indicare fino a due offerte, da non intendersi in ordine di preferenza (NB: controllare attentamente che la propria classe di laurea rientri tra quelle ammesse all'offerta che si intende selezionare, consultando anche l'allegato "Elenco offerte per classi di laurea").
N.B. Controllare con estrema attenzione che le singole sezioni siano state correttamente compilate: qualora, nella candidatura, le informazioni riguardanti i requisiti di accesso (iscrizione a corsi delle classi di laurea indicate nelle offerte, media votazioni esami, CFU) risultassero mancanti, inesatte o inserite al di fuori dei campi preposti, si procederà con l'esclusione della candidatura medesima dalla procedura di selezione.
Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.
Processo di selezione. Accettazione, rinuncia e subentro ai posti disponibili
Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando e la correttezza formale delle dichiarazioni rese dai candidati.
Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee dagli Atenei verranno esaminate da Fondazione CRUI e Ministero dell'Istruzione che provvederanno ad assegnare i punteggi sulla base della seguente tabella:
Parametri generali | |
---|---|
Età (punteggio più alto ai candidati di età inferiore) | 18% |
Media esami (punteggio più alto ai candidati con la media più alta) | 34% |
Cfu acquisiti (punteggio più alto ai candidati con il maggior numero di cfu) | 18% |
Certificazione lingua inglese (punteggio da calcolare in base al livello QCER) | 18% |
Conoscenze informatiche (punteggio da calcolare in base al possesso di certificazioni o esami universitari in informatica) | 12% |
Tot. | 100% |
Ai fini della selezione finale, il Ministero dell'Istruzione si riserva di approfondire alcune informazioni contenute nelle lettere motivazionali ed inerenti ad eventuali esperienze pregresse in attività analoghe a quelle oggetto del presente Programma.
La Fondazione CRUI provvederà a comunicare alle singole Università esclusivamente i nominativi dei candidati che abbiano superato la selezione. Gli Atenei, a loro volta, informeranno i vincitori, i quali dovranno accettare o rifiutare l'offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi. A seguito dell'accettazione, l'Università redigerà il progetto formativo del tirocinante, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6 della Convenzione.
A fronte di una rinuncia a un posto di tirocinio, viene attivata una procedura di subentro. Il posto di tirocinio rimasto scoperto viene proposto al candidato nella posizione immediatamente successiva al vincitore in graduatoria, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per lo svolgimento del tirocinio nelle date stabilite nel bando.
Il vincitore che, avendo accettato, si vedesse costretto, per gravi e improvvise esigenze, a rinunciare al posto di tirocinio offertogli, è tenuto a comunicare tempestivamente al referente di Ateneo ed al tutor della Sede ospitante la propria decisione, sia per evitare disfunzioni nella programmazione delle attività delle Sedi ospitanti, sia per favorire eventuali subentri.
Non potranno, in ogni caso, ricandidarsi ai bandi futuri di questo stesso Programma:
- coloro che abbiano già svolto un tirocinio nell'ambito della Convenzione;
- i vincitori che rinuncino a qualsiasi titolo al posto offerto.
Potranno, invece, ricandidarsi i candidati selezionati per un subentro che rinuncino al posto offerto.
Progetto formativo e riconoscimento crediti formativi universitari
Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo, redatto sulla base di quanto previsto dall'articolo 6 della Convenzione. Esso è sottoscritto dallo studente, dal tutor delegato dall'Università e dal tutor individuato dalla Sede ospitante e include:
a) le attività che il tirocinante sarà chiamato a svolgere presso la Sede;
b) il numero di CFU che saranno riconosciuti dall'Università di appartenenza;
c) gli impegni del tirocinante;
d) la seguente dichiarazione liberatoria, sottoscritta espressamente dal tirocinante: "Il tirocinio curricolare svolto presso le sedi del Ministero dell'Istruzione non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Non sono, inoltre, configurabili pretese del tirocinante in ordine ai contenuti, alle modalità ed ai risultati del tirocinio o in ordine alle spese e agli eventuali inconvenienti che esso potrebbe comportare a carico del tirocinante. I tirocini non danno luogo ad oneri a carico del Ministero dell'Istruzione".
Durata, impegno e assenze
I tirocini curriculari in oggetto hanno una durata di 4 mesi. Le assenze dovranno essere concordate con il tutor della Sede ospitante.
Eventuali scostamenti della data stabilita per l'inizio del tirocinio non devono superare i 15 giorni, mantenendo invariata la durata dell'attività.
Nel periodo di svolgimento del tirocinio l'impegno richiesto è a tempo pieno.
Il tirocinante si impegna a rispettare i regolamenti disciplinari, le norme di sicurezza e di igiene sul lavoro vigenti presso la Sede ospitante ed a mantenere l'obbligo della segretezza, durante e dopo l'espletamento del tirocinio, in ordine ad ogni attività del soggetto ospitante di cui venga a conoscenza.
Crediti formativi universitari
Il riconoscimento di eventuali crediti formativi universitari (CFU) per l'attività di tirocinio curriculare avverrà secondo quanto indicato nei singoli regolamenti d'Ateneo.
Allegato - Elenco offerte per classe di laurea
Allegato - Elenco atenei partecipanti
Ateneo | Referente | Telefono | |
---|---|---|---|
Bari | Francesca INCANTALUPO | 080-5717556 | francesca.incantalupo@uniba.it; |
Bari Politecnico | Nicola LINSALATA | 080-5963767 | nicola.linsalata@poliba.it; |
Bergamo | Elena GOTTI | 035-2052268 | elena.gotti@unibg.it; barbara.corti@unibg.it; ilaria.merlini@unibg.it; |
Bologna | Daniela MACCIO' | 051-2099912 | aform.banditirocini@unibo.it; |
Brescia | Francesca CARBONE | 030-2016071 | stage@unibs.it; emanuela.cornelio@unibs.it; francesca.carbone@unibs.it; |
Calabria | Gianpiero BARBUTO | 0984-495577 | relazioni.internazionali@unical.it; gianpiero.barbuto@unical.it; |
Campania Vanvitelli | Luisa SELLITTI | 0823-274125 | uastud@unicampania.it; orientamento@unicampania.it; |
Cassino | Valentina CAPRARO | 0776-2993369 | v.capraro@unicas.it; |
Catania | Alessandro FOTI | 095-7307001 | afoti@unict.it; |
Chieti Pescara | Patrizia DELLI CARRI | 0871-3555818 | placement@unich.it; |
Ferrara | Laura PODDI | 0532-293533 | pddlra@unife.it |
Firenze | Maria ORFEO | 055-2757299 | stages@adm.unifi.it; francesca.giannini@unifi.it; |
Genova | Paola PUGLIESE | 010- 2099648 | settoretirocini@unige.it; |
Insubria | Eduardo PRENCIS | 0332-219342 | eduardo.prencis@uninsubria.it; placement@uninsubria.it; |
L'Aquila | Luisa GIALLONARDO | 0862-434839 | luisa.giallonardo@univaq.it; agstud@strutture.univaq.it; |
Macerata | Gemma QUADRAROLI | 0733-2586050 | gemma.quadraroli@unimc.it; marina.piantoni@unimc.it; stage@unimc.it; marialuce.dragotto@unimc.it; |
Messina | Domenica Maria FOTIA | 090-6768272 | domenica.fotia@unime.it; |
Milano | Valentina COPPOLA | 02-50312032 | stage@unimi.it; |
Milano Bicocca | Rita SCOTTI | 02-64486500 | stage@unimib.it; rita.scotti@unimib.it; |
Milano Bocconi | Simone MAINETTI | 02-58365999 | simone.mainetti@unibocconi.it; luigina.candido@unibocconi.it; sonia.albertazzi@unibocconi.it; giada.ferrari@unibocconi.it; aida.riolo@unibocconi.it; |
Milano IULM | Nicoletta CUCUCCIO | 02-891412276 | internship@iulm.it; |
Napoli Federico II | Angelina REPPUCCI | 081-2534728 | tirocini.studenti@unina.it; |
Napoli Parthenope | Rita COMMONE | 081-5475650 | rita.commone@uniparthenope.it; placement@uniparthenope.it; |
Padova | Gilda ROTA | 049-8273069 | gilda.rota@unipd.it; stage.estero@unipd.it; |
Palermo | Sonia GARGANO | 091-23893690 | sonia.gargano@unipa.it; |
Parma | Doretta FAVA | 0521-034018 | doretta.fava@unipr.it; tirocini@unipr.it; sara.bertoncini@unipr.it |
Pavia | Matteo BONABELLO | 0382-986949 | m.bonabello@unipv.it; floriana.cazzola@unipv.it; marzia.pagani@unipv.it; |
Perugia Stranieri | Nicole BENEDETTI | 075-5746294 | nicole.benedetti@unistrapg.it; stageplacement@unistrapg.it; |
Pisa Normale | Stefania PIZZINI | 050-509326 | placement@sns.it; |
Pisa S.Anna | Celine MONGASON | 050-883376 | placement@sssup.it; |
Roma LUISS | Raffaella DE FELICE | 06-85225975 | rdefelice@luiss.it; gannunziata@luiss.it; |
Roma LUMSA | Alfredo FERRARA | 06-68422328 | a.ferrara@lumsa.it; |
Roma Sapienza | Viviana ADRIANI | 06-49690442 | tirocini@uniroma1.it; |
Roma Tre | Marina MARIANTONI | 06-57332315 | Ufficio.stage@uniroma3.it; |
Salento | Luigi MAZZOTTA | 0832-299239 | luigi.mazzotta@unisalento.it; |
Siena | Valentina TINACCI | 0577-235220 | placement@unisi.it; valentina.tinacci@unisi.it; cristina.rubegni@unisi.it; |
SienaStranieri | Anna Maria BELIGNI | 0577-240146 | beligni@unistrasi.it; tirocinio@unistrasi.it; |
Torino | Marianna CAMPIONE | 011-6704933 | tirocini.crui@unito.it; |
Tuscia | Paolo CAPUANI | 0761-357912 | capuani@unitus.it; |
Urbino | Simona PIGRUCCI | 0722-304400 | placement@uniurb.it; |
Venezia | Arianna CATTARIN | 041-2347952 | stage.estero@unive.it; stage@unive.it; baby78@unive.it; |
Verona | Laura BERTANI | 045-8028287 | ufficio.stage@ateneo.univr.it; |