Decreto M.I. 06.05.2021
1. Il presente decreto rivede per l'anno scolastico 2021/2022, ai sensi dell'articolo 2 del decreto ministeriale 3 agosto 2016, n. 181, le dotazioni organiche triennali per gli anni 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 del personale ATA.
2. Al presente decreto sono allegate le tabelle "A", "B", "B1", "C","C1","C2", "D", "E" ed "F", che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, nelle quali è indicata la consistenza dell'organico del personale ATA per ciascun Ufficio scolastico regionale.
3. La tabella "B" riporta le dotazioni organiche regionali degli assistenti amministrativi. Il totale nazionale indicato nell'anzidetta tabella è comprensivo dell'incremento di cui all'articolo 1, comma 738, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ridotto di n. 17 posti a seguito della previsione di collocamento a riposo di un pari numero di assistenti amministrativi a decorrere dal 1° settembre 2021, e ricomprende altresì i posti di cui all'articolo 7, comma 10-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 di cui alla tabella "B1".
4. Nella tabella "C" sono riportate le dotazioni organiche relative agli assistenti tecnici. Il totale nazionale ivi indicato è comprensivo dell'incremento di posti in base all'articolo 1, comma 738, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e ricomprende, altresì, i posti di cui all'articolo 7, comma 10-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, di cui alla tabella "C1", nonché la dotazione organica aggiuntiva di 1.000 posti di assistente tecnico specificati al comma 6.
5. Nelle tabelle "B1" e "C1" sono altresì ricompresi i posti finalizzati alla trasformazione da tempo parziale a tempo pieno degli assistenti amministrativi e tecnici di cui all'articolo 7, comma 10-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, quantificati sulla base del personale in servizio nell'anno scolastico 2021/2022.
6. Nell'allegata tabella "C2" è indicata la consistenza, per ciascun Ufficio scolastico regionale, della dotazione organica aggiuntiva di 1.000 unità di assistente tecnico per i laboratori "Informatica" (cod. T72) di cui all'articolo 1, comma 967, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. I posti indicati nella tabella "B1" costituiscono parte integrante delle dotazioni organiche assegnate con la tabella "B" e i posti indicati nelle tabelle "C1" e "C2" costituiscono parte integrante delle dotazioni organiche assegnate con la tabella "C".
7. Nella tabella "D" è indicata la consistenza dell'organico per il profilo professionale di collaboratore scolastico che tiene conto anche di quanto preVisto dall'articolo 1, comma 964, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
8. Al presente decreto è altresì allegata la tabella "E", pari a numero 11.308 unità, inerente il contingente di 11.263 posti, destinato alle procedure di cui all'articolo 58, commi 5-quater, 5-quinquies, 5-sexies e 5-septies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, e di n. 45 posti residuali relativi alla dotazione organica aggiuntiva assegnata all'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia per le immissioni in ruolo dei soggetti di cui al comma 5-quinquies dello stesso articolo 58, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69. Salvo quanto preVisto dalla contrattazione integrativa nazionale, detti posti sono indisponibili ai fini della mobilità e delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per il profilo professionale di collaboratore scolastico. I posti indicati nella tabella "E" costituiscono parte integrante delle dotazioni organiche assegnate con la tabella "D".
9. Nella tabella "F", sono riportate le consistenze regionali della dotazione organica di diritto del profilo professionale di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.
10. La quantificazione numerica complessiva dei posti definita a livello nazionale è ripartita in dotazioni organiche regionali, avuto riguardo alla consistenza degli alunni dell'anno scolastico 2020/2021 in raffronto alla consistenza del numero degli alunni dell'anno scolastico 2021/2022.
11. La ripartizione regionale è stata effettuata anche tenendo conto della presenza di alunni diversamente abili, delle specificità degli ambiti territoriali interessati, con riferimento alle peculiarità strutturali, organizzative ed operative delle istituzioni scolastiche, alle diversità conseguenti alle situazioni ambientali e socio-economiche, alle funzioni ed ai compiti previsti per i profili professionali del personale, nonché tenendo conto del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.