Nota M.I. 23.03.2021, prot. n. 7989
Programma Operativo Nazionale "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014/2020 (FSE-FESR) Documentazione comprovante l'effettivo svolgimento delle attività didattiche/formative finanziate.
Dall'analisi della documentazione prodotta dalle Istituzioni Scolastiche beneficiarie del Programma in oggetto (inviata attraverso la piattaforma GPU) è emersa, in maniera ricorrente, la presenza di documentazione probatoria dell'effettiva presenza degli allievi e delle figure didattiche/formative nelle giornate di svolgimento dei moduli attivati predisposta in maniera incompleta ovvero errata.
Sono numerosi i casi relativi alle firme di esperti, tutor o allievi incomplete (attestazione di entrata ed uscita, indicazione della dicitura ASSENTE per gli allievi non presenti) nonché di contraddizione fra le presenze indicate sul Sistema Informativo e relativa documentazione probatoria (fogli firme nei casi di moduli tenuti in presenza e file di log nel caso di DAD/FAD).
È altresì diffusa la censurabile prassi della stampa dei fogli firme in ritardo rispetto allo svolgimento della lezione.
In sede di svolgimento dei controlli di I livello, in simili occasioni sono state acquisite, a scopo sanante, dichiarazioni dei Dirigenti Scolastici o altri documenti analoghi.
La frequenza di questi episodi, tuttavia, ha determinato l'effettuazione di rilievi da parte dell'Autorità di Audit.
A seguito di un confronto con tale Autorità, la scrivente Autorità di Gestione ha determinato che, per il futuro, non saranno più considerate valide ai fini dei controlli PON dichiarazioni sananti:
a. aventi ad oggetto la stampa tardiva dei fogli firma oltre il settimo giorno dall'attività didattica;
b. non sorrette da adeguata e specifica motivazione.
Si rinnova, quindi, l'invito ad una corretta e rigorosa tenuta dei fogli firme e/o dei file di log.
In particolare, si richiama al rispetto delle procedure di attestazione delle presenze previste in modalità DAD/FAD ( si vedano i punti 2 e 3 della relativa nota dell'Autorità di Gestione).
In difetto, la scrivente Autorità di Gestione potrà vedersi costretta ad applicare rettifiche finanziarie e/o dichiarazioni di inammissibilità della spesa.