IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 22.11.2021, n. 334

Adozione delle "Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei" di cui all'articolo 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

Formula iniziale

Visti gli articoli 117 e 118 della Costituzione della Repubblica Italiana;

Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", e, in particolare, l'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e);

Visto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, concernente l'istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, e, in particolare, l'articolo 5, comma 1, lettera f) e l'articolo 10, comma 4;

Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate";

Vista la legge 10 marzo 2000, n. 62, recante "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione";

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, recante "Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133";

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 novembre 2012, n. 254, concernente "Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89";

Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, recante "Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca", convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2020, n. 166 recante "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione";

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione 5 gennaio 2021, n. 6, recante "Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione";

Visti il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 26 gennaio 2018, n. 48, recante "Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione", il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 aprile 2019, n. 325, recante "Modifiche alla composizione della Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione", il decreto del Ministro dell'istruzione 6 febbraio 2020, n. 55, recante "Modifiche alla composizione della Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione" e il decreto del Ministro dell'istruzione 6 agosto 2021, n. 258, recante "Ricostituzione della Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione" (d'ora in poi "Commissione");

Visto il "Documento base Linee pedagogiche per il Sistema integrato "zerosei" approvato dalla Commissione nella seduta dell'11 novembre 2020, pubblicato nella sezione del sito internet istituzionale del Ministero dell'Istruzione dedicata al Sistema integrato e oggetto di un'ampia campagna di consultazione a livello nazionale e territoriale che ha preso avvio dall'evento di presentazione del 31 marzo 2021;

Vista la nota ministeriale del 15 aprile 2021, n. 8249, contenente indicazioni per la diffusione a livello territoriale del Documento base Linee pedagogiche per il Sistema integrato "zerosei" e le modalità per la partecipazione alla campagna di consultazione;

Tenuto conto degli incontri nazionali con le organizzazioni di settore convocati con le note ministeriali del 22 aprile 2021, n. 9396, 26 aprile 2021, n. 9717, 11 maggio 2021, n. 11390, 14

maggio 2021, n. 11710, 18 maggio 2021, n. 11869, 25 maggio 2021, n. 12458, 1° giugno 2021,

n. 13012 e degli esiti degli incontri territoriali e della campagna generale di consultazione, pervenuti secondo le modalità definite con la nota del 15 aprile 2021, n. 8249, riassunti nel report trasmesso con nota ministeriale del 20 luglio 2021, n. 17194;

Visto il documento "Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei" approvato dalla Commissione nella seduta del 14 settembre 2021 e proposto al Ministro per l'adozione ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del d. lgs. n. 65 del 2017;

Acquisito il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione (d'ora in poi CSPI) formulato nella seduta plenaria n. 64 del 13 ottobre 2021;

Ritenuto di accogliere, anche con riformulazioni, le richieste formulate dal CSPI che non appaiono in contrasto con le norme regolanti la procedura e che non limitano le prerogative dell'Amministrazione nella definizione dei criteri generali;

Ritenuto di non poter accogliere le richieste formulate dal CSPI di sostituire la locuzione "coordinamento pedagogico" con "forme di coordinamento pedagogico", in quanto si ritiene di dover confermare la denominazione individuata dal decreto legislativo n. 65/2017, e di inserire l'inciso sul "supporto di una governance nazionale di riferimento" al "raccordo tra i diversi soggetti gestori che operano nel medesimo ambito territoriale, relativamente ai criteri per l'accesso, alle eventuali rette contributive, alla programmazione dell'offerta", in quanto tale intervento non è contemplato tra i compiti e le funzioni attribuite allo Stato dall'articolo 5 del medesimo decreto legislativo;

Decreta