Nota M.I. 17.11.2021, n. 2673
Restituzione DATI MONITORAGGIO dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA a.s. 2020-21 e AVVIO ISCRIZIONI Piattaforma ELISA a.s. 2021-22.
Come noto, a partire da ottobre 2018 (nota prot. 4146 del 08-10-2018) il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) che nasce con l'obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, tramite due azioni specifiche: la Formazione E-Learning, attiva dal 2018 e rivolta ai docenti referenti, al team Antibullismo/per l'Emergenza e ai Dirigenti Scolastici (nota n. 774 del 23-03-21) e il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
Con nota prot. 1091 del 3/05/2021 il Ministero ha avviato il Monitoraggio dei fenomeni per valutare con sistematicità la presenza e l'andamento nel tempo dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto, invitando le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia, a partecipare alle suddette rilevazioni.
L'attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (maggio/giugno 2021), sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nella fase successiva (giugno/ luglio 2021), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.
Il sistema di monitoraggio, oltre ad aver restituito una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offre agli uffici scolastici regionali un report con dati aggregati del territorio di riferimento e fornisce alle singole scuole che hanno partecipato all'indagine, un report sintetico e personalizzato che permetterà un approfondimento sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Per ulteriori dettagli si rimanda all' Allegato 1.
Procedura e tempistiche per l'acquisizione dei report da parte degli USR e delle istituzioni scolastiche
USR
I report contenenti i principali risultati a livello regionale saranno inviati alla casella e-mail istituzionale della Direzione nella settimana tra il 22 e il 27 novembre. Ogni USR riceverà un PDF contenete i principali risultati emersi da entrambe le rilevazioni (prima fase STUDENTI e seconda fase DOCENTI) previste dal monitoraggio 2020/2021.
Istituzioni scolastiche
I report agli Istituti Scolastici partecipanti alla prima fase del monitoraggio (studenti e studentesse scuola secondaria di secondo grado) verranno inviati tramite e-mail alla casella di posta istituzionale degli Istituti durante la settimana tra il 29 novembre e il 4 dicembre.
Infine, i report agli Istituti Scolastici partecipanti alla seconda fase del monitoraggio (docenti IC, scuola primaria, e secondaria di primo e secondo grado) verranno inviati tramite e-mail alla casella di posta istituzionale degli Istituti partecipanti nella settimana tra il 6 e l'11 dicembre.
Iscrizioni alla Piattaforma ELISA a.s. 2021-22
Si comunica che le scuole possono richiedere l'iscrizione ai percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA per l'a.s. 2021-22. Si ricorda che la formazione è rivolta ai referenti scolastici del bullismo e cyberbullismo nominati dal DS, ai membri del Team Antibullismo/per l'Emergenza (massimo 5 figure per Istituto) e ai Dirigenti Scolastici e loro coadiutori. I corsi sono interamente gratuiti e fruibili in modo del tutto autonomo dai discenti. Tuttavia, per i nuovi iscritti, si consiglia di terminare il percorso entro la fine dell'anno scolastico in corso.
- Il percorso base di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/per l'Emergenza (www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/) è costituito da 4 corsi progressivi, per un totale di 25 ore formative: CORSO 1 "Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione" (8 ore); CORSO 2 "Percorsi di prevenzione universale" (7 ore); CORSO 3 "Cyberbullismo: gli aspetti giuridici" (3 ore); CORSO 4 "Percorsi di Prevenzione Indicata" (7 ore). È previsto poi un corso di approfondimento (CORSO 5 "Bullismo basato sul pregiudizio" 4 ore) dedicato alle forme di bullismo basato sul pregiudizio.
- Il percorso formativo rivolto ai Dirigenti scolastici e ai loro coadiutori - CORSO 6 "Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico" (www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/), della durata di 5 ore, è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un'ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l'intera comunità scolastica.
Ai seguenti link è possibile reperire informazioni sulle procedure e la modulistica predisposta per le iscrizioni:
Scuole Statali
Docenti referenti e docenti del Team Antibullismo/ per l'emergenza: https://www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/#toggle-id-2
Altri membri del Team Antibullismo/per l'emergenza (figure professionali es. psicologo, pedagogista etc.): https://www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/#toggle-id-4
Scuole Paritarie
https://www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/#toggle-id-3
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
https://www.piattaformaelisa.it/iscrizioni-ai-corsi-disponibili-per-cpia/
Dirigenti Scolastici e loro Coadiutori
https://www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/#toggle-id-2
Richiesta informazioni
Per qualsiasi informazione relativa al monitoraggio è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it
Per qualsiasi informazione relativa alla formazione e-learning su Piattaforma ELISA è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: supporto@piattaforma.it
Data la rilevanza dell'iniziativa, si prega le SS.LL. di fornirne la più ampia diffusione, ringraziandoVi per la consueta collaborazione.
Allegato 1 -Sintesi dati monitoraggio piattaforma Elisa a.s. 2020-21
- Hanno partecipato al monitoraggio 314.500 studenti e studentesse che frequentano 765 scuole statali secondarie di secondo grado (più di un quarto delle scuole statali secondarie di secondo grado italiane).
- Hanno partecipato 46.250 docenti afferenti a 1.849 Istituti Scolastici statali (più di un quarto delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane).
- Gli episodi di prepotenza tra pari sono un fenomeno che coinvolge ancora un numero considerevole di studenti e studentesse, soprattutto nelle modalità faccia a faccia. In relazione ai due-tre mesi precedenti alla rilevazione, il 22,3% degli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado è stato vittima di bullismo da parte dei pari (19,4% in modo occasionale e 2,9% in modo sistematico); il 18,2% ha preso parte attivamente a episodi di bullismo verso un compagno o una compagna (16,6% in modo occasionale e 1,6% in modo sistematico); l'8,4% ha subito episodi di cyberbullismo (7,4% in modo occasionale e 1% in modo sistematico); il 7% ha preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo (6,1% in modo occasionale e 0,9% in modo sistematico).
- È presente una percentuale non trascurabile di studenti e studentesse che subisce atti di bullismo basato sul pregiudizio: il 7% risulta aver subito prepotenze a causa del proprio background etnico (5,5% occasionale e 1,5% sistematico), il 6,4% risulta aver subito prepotenze di tipo omofobico (5% occasionale e 1,4% sistematico) mentre il 5,4% risulta aver subito prepotenze per una propria disabilità (4,2% occasionale e 1,2% sistematico).
- Risulta necessario tenere in considerazione che una parte di questi fenomeni non emerge, restando all'oscuro della consapevolezza della scuola e dei docenti. Oltre ad avere una percezione più bassa rispetto agli studenti e le studentesse rispetto alla presenza del bullismo e cyberbullismo, gli/le insegnanti ritengono di intervenire più spesso e in modo più attivo di fronte agli episodi di bullismo e cyberbullismo, rispetto a quanto viene riportato dalle studentesse e dagli studenti.
- Un'alta percentuale di docenti riporta che nella propria scuola è stato nominato il docente referente (83,4% di docenti delle scuole secondarie di secondo grado, 76% della scuola primaria e 74% della scuola secondaria di secondo grado) ma tale figura non è sembra essere sempre conosciuta nella comunità scolastica, soprattutto da parte delle studentesse e degli studenti (solo il 13% di loro dichiara di sapere chi è il docente nominato come referente nella propria scuola).
- Le Linee di Orientamento 2021 non sono ancora conosciute in maniera approfondita dai docenti delle scuole (solo l'11,5% le conosce in maniera approfondita).
- L'adozione del protocollo di presa in carico delle situazioni di bullismo e cyberbullismo è un processo in fase di attuazione (il 46,1% dei docenti di scuola secondaria di primo grado dichiara che è stato adottato, il 38% della scuola primaria e il 40,2% della secondaria di secondo grado).
Emerge un aspetto ancora particolarmente critico riguardo alla comunicazione, sia in ambito scolastico sia a livello istituzionale rispetto alle azioni e strumenti implementati per arginare il bullismo e del cyberbullismo. Ciò nonostante, le attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, alla luce dell'attuale normativa, iniziano ad essere percepite dalle istituzioni scolastiche come un'azione di sistema, che si sta consolidando.
Informazioni più approfondite rispetto ai risultati nazionali saranno disponibili successivamente nell'area dedicata sul sito di Piattaforma ELISA e tramiti altri canali di comunicazione del Ministero.