IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 20.10.2021, n. 84

Pratica corale nella scuola primaria.

Art. 1 - Oggetto e finalità dell'Avviso

1. Il presente Avviso, adottato ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021, è finalizzato a realizzare una procedura di selezione e finanziamento (a seguire "Procedura") delle iniziative progettuali dirette ad incentivare la pratica corale (a seguire "Iniziative progettuali" o "Iniziative"), proposte dalle Istituzioni scolastiche del primo ciclo (a seguire anche "Istituzioni scolastiche" o "Scuole").

2. Gli obiettivi perseguiti con il presente Avviso, di seguito specificamente delineati, si basano sulla considerazione che il canto e il canto corale rivestono funzione di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dell'alunno, come soggetto dell'apprendimento e non solo fruitore, perché sviluppa le abilità di base, il gusto estetico e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, interagendo e costruendo insieme agli altri un "nuovo" bene comune. Risultando innegabili i vantaggi educativi trasversali e musicali del fare musica insieme, da un lato si favoriscono lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di attenzione, il potenziamento dell'autocontrollo, il senso critico ed autocritico, dall'altro si offre ai bambini e ai ragazzi l'opportunità di scoprire le proprie attitudini, favorendo una serena e piacevole vita di classe. Dal momento che l'educazione dell'orecchio, della voce e del senso ritmico vanno perseguite di pari passo con la crescita del bambino, offrendo esperienze formative di base che affianchino e potenzino, integrandole e supportandole, le attività di apprendimento della prima alfabetizzazione, la musica è strumento volto a favorire, attraverso il ritmo o anche semplici melodie, la memorizzazione e l'acquisizione di messaggi, conoscenze e informazioni; con il canto, anche in forma di filastrocche, conte e rap, si apprendono più facilmente le informazioni, le regole. Cantare a più parti è un esercizio culturalmente importante e musicalmente complesso, infatti attraverso questa attività viene sviluppata la capacità di partecipare, in modo coordinato e razionale, al lavoro collettivo, ascoltando, andando a tempo, rispettando i turni, incentivando il desiderio di affinare la propria tecnica esecutiva.

Ciò premesso, gli specifici obiettivi perseguiti con il presente Avviso sono i seguenti:

a) sviluppo delle competenze cognitive, affettive, linguistiche e sociali del bambino trasversali e metacognitive;

b) potenziamento della capacità di ascolto e della conoscenza di sé in relazione agli altri;

c) sviluppo dell'apprendimento cooperativo;

d) potenziamento delle competenze comunicative, dell'attenzione, della memoria, della coordinazione motoria, della capacità di interagire con l'altro;

e) educazione alla cittadinanza e alla partecipazione sociale;

f) sviluppo delle capacità di attenzione favorendo il senso di appartenenza alla comunità scolastica.