Decreto M.I. 20.10.2021, n. 84
1. Ciascuna Istituzione scolastica dovrà caricare, su un'apposita sezione che verrà messa a disposizione su PimerMonitor, tutta la documentazione progettuale, sia di natura amministrativa (ad esempio: il contratto di mandato stipulato con il partner privato coinvolto; i bandi per l'acquisto di servizi di formazione; i bandi per l'acquisto di beni strumentali) sia relativa ai materiali prodotti e ai risultati delle iniziative.
2. L'USR competente valuterà la realizzazione delle attività progettuali con riferimento alla qualità e all'efficacia delle stesse e, nell'ambito di tale funzione di valutazione, potrà svolgere tutte le attività a tal fine necessarie, anche richiedendo all'Istituzione scolastica i documenti, le informazioni, i dati, o svolgendo controlli in loco. Tali valutazioni potranno essere utili a verificare la possibilità di estendere le Iniziative realizzate anche ad altre Istituzioni scolastiche, in una logica di riuso delle esperienze e di condivisione della conoscenza. A tal fine, sarà cura di ciascun USR trasmettere gli esiti di detto processo di valutazione alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
3. L'USR competente avrà altresì cura di effettuare accertamenti sugli effettivi risultati raggiunti, anche attraverso questionari di gradimento da compilarsi da parte dei beneficiari degli interventi.
4. Nel rispetto delle forme e delle modalità previste dalla normativa vigente, il Ministero si riserva di coinvolgere l'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa ai fini dell'espletamento delle attività di cui al presente articolo da parte dell'USR competente.